Recensione Full Action System della Spontex per lavare pavimenti

di Ivy è assente Postato 23-10-2017, 14:27

Recensione Full Action System della Spontex per lavare pavimenti

Full Action System è il sistema lavapavimenti della Spontex composto da un secchio senza cestello con il quale agganciare il manico e far ruotare il panno-fiocco circolare.
E' molto compatto, il secchio è molto piccolo quindi ottimo per chi non ha molto spazio in casa per riporre scope, moci, secchi ecc.
Il panno-fiocco circolare in microfibra è facilmente rimovibile dal manico e lavabile in lavatrice, oppure sostituito con un nuovo fiocco di ricambio.
Il sistema di centrifuga (chiamato “risciacquo attivo”) aiuta a risciacquare e strizzare il fiocco in modo molto facile e con il minimo sforzo, grazie ad un meccanismo presente sul manico.

DIFETTI

Come prodotto sarebbe buono e molto utile, soprattutto per chi come me non riesce mai a strizzare bene il mocio e fa dei laghi per terra, ma purtroppo ha un po’ di difetti che lo rendono un po’ macchinoso da usare. In ordine sparso:

- Il manico è un po’ corto (e io sono bassa, 1.60cm)
- Non si vede bene il segno MAX mentre si mette l’acqua nel secchio
- Mentre lavo per terra ogni tanto il manico si apre e chiude da solo (non si riesce bene a fissarlo del tutto), con il rischio che ogni tanto ci lascio un po’ di pelle della mano in mezzo..
- Potevano aggiungere delle ruote invece dei gommini antiscivolo, così almeno non bisogna alzare il secchio e portarlo in giro per casa. C’è comunque la maniglia per tirarlo su nel trasporto.
- Sistema di strizzatura un po’ rumoroso
- Su un lato del secchio c’è anche un beccuccio, chiamato “water hole”, che dovrebbe aprirsi da solo mentre si butta via l’acqua sporca, per non avere schizzi o disastri, ma non lo vedo molto utile. Il beccuccio è molto piccolo e per levare tutta l’acqua bisogna aspettare un bel po’, quindi alla fine rovescio normalmente tutta l’acqua dal secchio.
- Non ha un fiocco di ricambio e ho visto che costano un bel po’, su Amazon sui 10€, un po’ troppo insomma..
- La cosa con cui litigo di più in assoluto è la testa del mocio. In pratica c’è il manico che è ancorato al cerchio azzurro (la testa del fiocco in microfibra) e sotto ci sono le frange in microfibra.
Il manico lo si può girare solo in avanti o indietro ma non è libero come ad esempio la testa di molti aspirapolveri, questo è quasi a scatto e un po’ duro da muovere, e tutte le volte che lo voglio rimettere nel secchio oppure dal secchio lo voglio mettere per terra per lavare ho sempre la testa del mocio inclinata male e la devo rimettere a posto con le mani o i piedi altrimenti o lavo per terra con il mocio tutto storto Big Grin Oppure nel secchio non riesco a fissarlo sul perno, in quanto la testa deve essere ovviamente del tutto orizzontale.

PREGI

Ha comunque dei pregi, perché comunque per lavare lava, l’acqua e il fiocco in microfibra diventano sporchi (quindi bisogna comunque cambiare spesso l’acqua, non c’è il secondo secchio con l’acqua pulita per sciacquare il mocio).

- La caratteristica principale è ovviamente il sistema di risciacquo e strizzatura e questa è fatta molto bene. Si mette il mocio sopra una sorta di perno al centro del secchio, si tira verso l’alto il manico per sbloccare il perno e poi lo si fa andare verso il basso, a contatto con l’acqua.
Il fiocco però non è del tutto immerso nell’acqua, è proprio a filo, quindi via via che l'acqua diminuisce il fiocco mi sembra che non sia più bagnato come all'inizio. Potevano immergere di più il fiocco.
Poi per strizzarlo bisogna tirare leggermente su il manico e quindi il perno e poi azionare il meccanismo dal manico, una sorta di tira e molla che fa girare in automatico il fiocco e quindi toglie l’acqua in eccesso.

Se fatto bene, il fiocco in effetti non è molto bagnato e quindi ci mette anche poco per asciugare . Penso sia ottimo per chi ha magari pavimenti delicati come il parquet e quindi non li può bagnare più di tanto.
Però per avere un fiocco molto strizzato bisogna dare almeno 3-4 giri di manico.
Le prime volte quindi bisogna un po’ provare e cercare di capire quanto si vuole bagnato il fiocco.

- Altro pregio è sicuramente il fatto di poterlo lavare molto velocemente, non c’è il fastidio del cestello come nei normali secchi. In questo della Spontex, fatto del tutto di plastica, si riesce a pulire bene praticamente tutto il secchio. Inoltre è anche piccolo e basso, quindi non bisogna andare tanto in profondità per pulire.
Quasi tutti gli angoli sono arrotondati, quindi facili da pulire, non rimane lo sporco incastrato da qualche parte, non bisogna sfregare ecc.

In conclusione mi è piaciuto il sistema di risciacquo e strizzatura, con il mocio c’erano schizzi di acqua da tutte le parti. Con questo della Spontex invece nessun problema, strizza lui il mocio, io ho mani sempre asciutte, peccato però per un po’ di difetti che se migliorati renderebbero il prodotto sicuramente molto interessante.

Full Action System è acquistabile anche su Amazon a questo link: http://amzn.to/2l9WZ46

Per un ricambio del panno-fiocco: http://amzn.to/2iwGRsE

Commenti

Michy On 23-10-2017, 15:00
Grazie ivy

Ire On 23-10-2017, 16:53
2003001

yuki82 Off 23-10-2017, 17:49
Clapping

Bribri86 Off 24-10-2017, 11:23
2003001

tizyscorpioncina Off 24-10-2017, 16:05
2003001

sabrina76 Off 24-10-2017, 16:08
2003001 2003001

bliblobla Off 24-10-2017, 16:48
2003001

lunastorta Off 25-10-2017, 12:45
grazie Ivy.... Flowers2

skippy Off 27-10-2017, 23:56
2003001

Promo da non perdere

Prenota online Restivoil Olioshampoo: sconto 20% e 3 campioni omaggio

Prenota online Citrosodina, ricevi in omaggio tovaglietta per la colazione

Prenota online Libenar e/o Physiomer, in omaggio cuscino e plaid Peppa Pig

Guadagnare online con i sondaggi, PTC e altro

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)