Aiuto per windows 10

Chiedo aiuto a qualche esperto/a di computer, essendo io una vera frana… Mi si è installato windows 10 sul pc (prima avevo 7) e questo mi ha scombussolato tutte quelle (pochissime) nozioni che con fatica avevo acquisito sui pc. In particolar modo ora non mi legge più i cd che inserisco nell’apposito cassettino incorporato nel computer. Ad esempio ho inserito un cd musicale e non so come andarlo ad ascoltare. Con il vecchio programma si apriva da sola una finestra che mi sembra si chiamasse windows mediaplayer e da li potevo far partire il cd e scegliere le canzoni. Ora non succede nulla e non so dove andare a dare l’imput per far partire il cd. Allo stesso modo non legge i cd dei videogiochi. Il bimbo a cui ogni tanto faccio da babysitter prima ci giocava e ora non sappiamo come farli partire… :frowning: E’ rimasta l’icona del gioco sul desktop, ma se ci clicco sopra dice: inserire il cd… Ma il cd è già inserito… :@ Grazie a chi vorrà e potrà aiutarmi :fiori:

prova ad andare in risorse del computer (dopo aver messo il disco), fai tasto destro sull’icona del CD e seleziona “Play” (o autoplay, ma penso che sia deselezionato)

P.S. io ho w10, ma non mi succede nulla di quanto da te descritto… i CD mi partono con la nuvoletta, probabilmente, nella nuvoletta, tu (involontariamente) hai selezionato “non eseguire mai nessuna operazione”

Oriana prima trovavo risorse del computer in basso a sinistra dobe c’è il simbolo di windows, ma adesso se ci clicco quella voce non c’è più… :frowning: Provo a cliccare su “tutte le app”

mi escono un sacco di cose, ma il nome del gioco (ToCa Race) non c’è

Ah, dove trovo la nuvoletta per poter far eseguire in automatico le operazioni? :2003001: :2003001: :2003001:

Devo andare a lavorare, leggerò le risposte stasera, grazie ancora Oriana. :fiori:

ma no, vai in modalità desktop… da quel menù non si capisce niente!!!

risorse del computer è un’icona del desktop… ora sono in ufficio e non posso farti lo screenshot perché qui abbiamo windows 7…

la nuvoletta, è un rettangolino rosso che si apre non appena colleghi un nuovo hardware (chiavetta usb) o inserisci un disco

io l’ho sul fisso windows 10, qui nel portatile forse 7, non ricordo se ho avuto problemi con cd, ma effettivamente non ne metto mai. invece ho problemi con le porte usb…non legge più niente, infatti quando devo mandare le foto dal cellulare, devo mandarle x email…oppure se metto una chiavetta non me la legge…che noia però!! :@

Ma scusa non è più semplice trasferirle col bluetooth? io faccio così…

Anch’io sul portatile ho windows 10, all’inizio ero un pò stranita ma poi pian piano mi sto trovando, è abbastanza intuitivo!

Simo, il mio portatile non ha il lettore cd, però ho notato che se metto una chiavetta mi viene un’icona nella parte bassa a destra, sicuramente lo fa anche col cd quindi puoi prenderlo da li…(è forse questa la nuvoletta che menziona oriana? :uhm: )

hai preso qualche virus.era successo anche a me.ho fatto un ripristino e tutto è tornato normale

Sì, sì, il rettangolino rosso che appare quando inserisci una periferica

Oggi pomeriggio da casa accendo il pc e guardo. Ieri sera sono tornata tardissimo e non sono più riuscita :frowning:

grazie michy e smegma, no michy non ho il bluthoot nel fisso… :stuck_out_tongue: :smiley: sono “molto” tecnologica…hhihihihih

Oriana sto cercando risorse del computer: non lo trovo. Se per desktop intendi quello che intendo io, cioè lo schermo del monitor con le icone, lì non ho risorse del computer. In quel menù di cui ti ho postato le foto, non trovo risorse del computer. Se metto qualunque cd, anche uno musicale, non si aprono nè nuvolette nè quadratini rossi… :crybaby: Windows 10 mi sta distruggendo… :ops:

Questo pomeriggio ti faccio un po’ di prove…

:kissing:

Avrai nascosto l’icona, non puoi non avere le risorse del computer!!!

Vai sul desktop e, col tasto destro del mouse, seleziona “personalizza”, da lì verifica che ci sia la spunta su “risorse del computer” (si potrebbe chiamare anche solo “computer”)

Questo è quello che si vede da “personalizza”:

Questo è quello che si vede da “questo pc”:

vai più a destra (ultima foto)… mi fai uno screenshot del menù ad albero che hai sulla destra?

A destra non c’è niente. Ho fatto la foto all’elenco che c’è a sinistra

ho scritto destra e intendevo sinistra e ci ho pure pensato!! ahahahah che tonta!!!

cmq, se inserisci il disco, dovrebbe apparirti lì, in dispositivi e unità. stessa cosa se inserisci una chiavetta usb

fai una prova con entrambi e vedi se appaiono