Camole..come combatterle?

Ragazze, ho bisogno del vostro aiuto!!! Come combattere le camole? Da noi si chiamano così (in italiano non so…), sono quelle bestie che mangiano le foglie dei gerani e le lasciano con i buchi. Stanno divorando il mio balcone :@

Ire puoi usare dello zolfo (chiamata anche pietra celeste) la trovi sia in polvere che a pezzi che poi devi sciogliere nell’acqua e spruzzarla sulle foglie.Oppure un’altro metodo è l’acqua con sapone dei piatti. (ma non sempre funziona). :bye:

Grazie Tizy! :bye:

Non saprei Ire, sul mio balcone le piante vengono prese d’assalto più che altro dagli afidi, che tolgo manualmente con un tovagliolo di carta bagnato. Però naturalmente non riesco a debellarle tutte… :s Prova con il consiglio di Tizy, in bocca al lupo! :smiley:

cosa sono gli afidi, Simo? :huh:

Mia suocera mi diceva sempre di nebulizzare con l’acqua con sapone di Marsiglia e un goccio di alcool…io solitamente lo faccio senza alcool e per brevi periodi funziona…(l’alcool non lo metto xchè ho paura di metterne troppo) :smiley:

Gli afidi sono dei piccolissimi ragnetti che invadono le piante,possono essere gialli o verdi almeno io conosco questi 2 tipi! :bye:

Si, proprio loro! Quelli che attaccano le mie piante, soprattutto le gemme, sono verdi e piccolissimi. Le ricoprono e succhiano la linfa… :@ Avevo comprato un prodotto specifico da nebulizzare, ma ho notato che fa seccare anche le gemme e le foglie più tenere… (forse ne davo troppo… :stuck_out_tongue: )

:2003001: cara, ne so poco di queste cose…

Si allora sono quelli che combatto io con l’acqua saponata, vanno via però dopo un pò di tempo tornano…ma la pianta non ne risente, solitamente mi tornano dopo la pioggia…