Castagne

Ragazze ieri ho raccolto una marea di castagne vorrei provare a fare la marmellata qualcuna l’ha mai fatta??? Ho cercato in internet ma ci sono diverse ricette non saprei quale fare :uhm: Si accettano suggerimenti anche di altri modi x utilizzarle :bye:

Mia madre la faceva. Domani le chiedo e ti so dire :bye:

:2003001: :bye:

no… sono un disastro in cucina e le castagne non mi piacciono :smiley:

non mi piace la marmellata…ma arrosto :stuck_out_tongue: gnam

beh io le farei arrostite :stuck_out_tongue: le trovo buonissime anche così :slight_smile: ma visto che ne hai tante potresti fare marron glace (scusate il pessimo francese) e magari la torta monte bianco o mont blanc :smiley:

mi spiace…mai fatta la marmellata di castagne…faccio solo quella di fichi… :chef:

Bribri posso chiederti la località in cui le hai trovate? Vedo che vivi in Lombardia come me, magari mi puoi consigliare qualche posto… Io adoro raccogliere le castagne, anni fa andavamo sul bergamasco, ma poi un parassita ha colpito i castagni e non se ne trovano più. Per la marmellata non posso aiutarti, non la so fare :bye:

Buonissima! Io la faccio tutti gli anni! Per un kg di castagne già sbucciate: 800 gr di zucchero (io ne metto anche di meno, sui 600, dipende dai gusti) 300-400 ml di acqua una bacca di vaniglia o per far prima una bustina di vanillina 1 cucchiaio di rum Cuoci le castagne bollendole e poi le peli (puoi tagliarle a metà e usare il cucchiaino per fare prima) le pesi e fai la proporzione con gli ingredienti, le metti in padella con zucchero, acqua e vaniglia e porti ad ebbollizione, passi il tutto con il minipimer e aggiungi il rum, fai bollkire ancora qualche minuto e poi invasi. E’ facilissima! :smiley:

Altri usi, oltre al classico arrosto, io le preparo pelate e faccio dei sacchettini da mettere in freezer e quando ho voglia faccio dolci o le uso per ricette salate, tra le mie preferite:

• monte bianco
  • meringata alle castagne
  • semifreddo alla castagna con crema di cachi
  • zuppa di castagne e funghi
  • arrotolato con ripieno di castagne

Con la marmellata invece faccio una crostata con fondo di cioccolato fondente, gnammi! :stuck_out_tongue: Io adoro le castagne, non si era capito? :smiley:

Anch’io domenica ho raccolto tantissime castagne e voglio fare la marmellata. Visto che non trovo la ricetta dell’anno scorso farò quella di Berry! :smiley: Ti prego posta la ricetta del semifreddo di castagne con crema di cachi, sto per svenire… :chef:

Ingredienti semifreddo: • 200 g di castagne sbucciate • 200 g di panna montata • 1/2 l di latte • 1 foglio di colla di pesce • 1 stecca di vaniglia • 1 cucchiaio liquore di vaniglia la salsa di cachi: • 2 Cachi • Liquore alla vaniglia Procedimento Fate bollire le castagne precedentemente sbucciate in acqua nel latte e vaniglia fino a quando sono tenere. Poi sgocciolatele e riducetele in purea passandole al setaccio (io uso il minipimer). Fate raffreddare e amalgamate la purea di castagne con la panna montata a neve in cui avete incorporato la colla di pesce precedentemente fatta sciogliere con un cucchiaio di liquore di vaniglia. Amalgamate bene il tutto e riempite con questo composto gli appositi stampini e metterete in frigo a raffreddare. Nel frattempo sbucciate i cachi, passateli al passaverdure e aggiustateli di sapore con un po’ di liquore alla vaniglia. Tenete da parte. Al momento di servire, ricoprite il fondo del piatto con un po’ di salsa di cachi , sformateci sopra il semifreddo.

Sono tre anni che vado a raccoglierle a Bore è in provincia di Parma se non sbaglio, quest’anno ne ho trovare veramente tante (68kg). Anche lì lo scorso anno erano più brutte ma si sono riprese alla grande. :bye:

Grazie Berry18 oggi o domani la faccio!! mi manca solo il rum :bye:

:2003001: mille :fiori:

Di nulla =)

Ire se per caso vai non salire fino al paese, quando vedi il cartello Bore parcheggia lungo la strada :bye:

O mamma quanto sono buone le castagne! Io più che arrosto o bollite non le faccio, grazie per i buoni consigli!

grazie ancora…avrei un centinaio di Km da casa mia per arrivare a Bore, vedo se Simona mi indica un paesello più vicino

Ho chiesto e direi che è come quella che ti ha scritto Berry, lei però non metteva la vaniglia.

A me delle castagne piace solo la farina e quindi i suoi derivati: pasta, castagnaccio e birra :cheers: E pensare che per raccoglierle mi basta attraversare la strada…

Grazie delle ricette Bribri! :fiori: Quindi domenica eri nei boschi di Bore a fare caccia grossa…c’ero anch’io!!! :smiley: