Chi si intende di stipendi e buste paga?

Qualcuno di voi sa come si può calcolare lo stipendio netto partendo dal lordo? Ho provato con dei siti on line dove inserisci alcuni dati e ti viene calcolato il netto, ma non mi quadra…una mia amica mi ha detto di togliere il 30-35% dal lordo (a parte che questo 5% fa una bella differenza, almeno per me)… non ci salto fuori… :00021027: Grazie in anticipo.

simonai,prova a informarti, penso che se vai in un caf ti possano controllare le buste paga gratuitamente! :slight_smile:

Da quel che ricordo del corso Paghe e Contributi, devi fare tantissimi calcoli :smiley:

Qui qualche esempio però è del 2010 e non so se le aliquote, scaglioni, detrazioni e altro sono cambiati: http://www.calcolostipendio.it/esempi_calcolo_busta_paga.html

Qui un altro link: http://contrattolavoro.blogspot.it/2010/03/calcolo-stipendio-da-lordo-netto-in.html

Grazie ragazze… non ce l’ho ancora una busta paga, forse mi assumono per 4 mesi in una ditta e mi hanno parlato di uno stipendio lordo…volevo capire il netto, ma è difficilissimo, per me…

simonai, prova allora a fare cosi con lo stipendio che ti hanno detto e il tipo di contratto che ti dovranno fare e il livello, telefona comunque a un caf e chiedi un info vedi un po se ti rispondono! come dice Ivy, è savvero difficile sapere lo stipendio netto, perchè dipende da troppi fattori :S

Quando ancora lavoravo, su 1500€ mi trattenevano circa il 25%…ci farei però la firma per farmeli ri-trattenere lavorando :frowning: :frowning:

In bocca al lupo Simo!

Grazie mille Emma e Ivy! :fiori: Domani se riesco vado al caf Cisl, sennò telefono… vi farò sapere… :incrocia:

Simonai io so solo che andare al CAF non si può…:blush: Corrego anche qui: meglio non andare in questo periodo perché c’è la campagna 730.

Simonai rendo pubblica la risposta che ti ho inviato in privato perché ho pensato che magari potrebbe essere utile ad altri. Scusate se non ci ho pensato prima!Ciao carissima! [b]Per calcolare il tuo stipendio netto devi andare qui:

Dove c’è scritto reddito annuo moltiplichi il lordo mensile per dodici, tredici o quattordici (a seconda che tu abbia la tredicesima o la quattordicesima e che siano rateizzate o meno). Alla fine di vengono fuori le tasse che devi togliere poi dal tuo lordo. Ma il netto dipende anche dai familiari a carico… Attenta che anche se solo per quattro mesi la tredicesima dovrebbero dartela per contratto standard (anche se ovvio non una mensilità normale, ma un quarto visto che lavori quattro mesi). Se ci sono altri problemi ti rispondo sabato pomeriggio perché devo avere un po’ di calma dal lavoro ok? Spero di esserti stata utile: sono conoscenze basate solo sull’andare per uffici spesso in passato. No, i CAF non ti fanno il calcolo. Ti faccio in bocca al lupo Complimenti!

[/b] Spero vi sia utile! Buona serata a tutti!

Leyla vedo ora il tuo messaggio, grazie mille sei stata gentilissima, più tardi con calma dò un’occhiata al sito che mi hai indicato.

:kissing:

Io me lo calcolo ogni mese e l’errore è nell’ordine di qualche euro. Se ti danno 1000€ lordi, equivalgono a 13000€/anno, quindi rientri nel primo scaglione, fino a 15000€ annui. Devi poi calcolare la detrazione per lavoro dipendente, per trovare la base imponibile a cui applicare l’aliquota IRPEF. Per arrivare allo stipendio netto devi calcolare anche le trattenute INPS, addizionale regionale e comunale. Come se non bastasse, devi vedere se il contratto nazionale del tuo settore prevede qualcos’altro (tipo contributi di solidarietà, assicurazioni a carico del lavoratore). Io, per esempio, ho una trattenuta per il fondo di solidarietà e il fondo pensione per la quota a carico del lavoratore, ma devo aggiungere i 2,92€ di rimborso spese tram (ridicole, un biglietto costa 1,50€) e l’importo ex ristrutturazione tabellare. In pratica qualsiasi conto farai, sarà a spanne

leyla come non si può andare al caf? :huh: io ci vado per le buste e altre cose, la maggior parte sono gratis o comunque costano davvero poco

Oriana: grazie per aver precisato:fiori: EmmaF: non mi sono spiegata bene scusa. Se vai nei CAF in questo periodo sono in piena campagna 730, quindi è molto facile che non abbiano tempo. Non era un divieto assoluto.:blush:

Ha ragione Leyla. I CAF ora sono oberati… Fino si primi ho giugno ci sono i 730, poi hanno l’unico, l’ici, il red. Pensate che quando ci ho lavorato io avevano assunto 90 persone per 2 mesi solo per la provincia di Milano. Cmq la storia del 30/35% a spanne è corretta… Se poi ti arrivano più soldi… Meglio. Domani metto un po’ di ipotesi di reddito lordo e corrispondente netto… Ora sono dal cell e non ho il figlio di calcolo con le formule (fatte da me). Mi limiterò a redditi medio bassi, non ho impostato lo scaglione oltre i 52mila annui!

io sono andata anche la settimana scorsa nel mio caf di fiducia, fortuna che prendono gli appuntamenti :slight_smile: praticamente faccio riferimento a loro per ogni cosa!! XD

Grazie Oriana, domani guarderò con attenzione le tue tabelle!!! :smiley: Peccato che non ci sia lo scaglione sopra i 52mila annui, è proprio quello che fa al caso mio… :whistling2: Grazie a tutte per il supporto! :fiori:

E’ praticamente impossibile per me calcolare tutte queste cose, dove vado a trovarle??? :huh: Inoltre mi viene il mal di testa solo a leggerli questi termini, sono totalmente negata… Comunque si tratta di un contratto a tempo determinato, partime nel settore Industria Calzature… questi sono tutti i dati che ho… povera me:ops:

Potrei fare un’eccezione per te! Oppure fermarmi a quello fino a 28mila €… Facciamo che calcolo 5, 10, 20 e 30mila € annui… 13 o 14 mensilità non cambia In questo modo dovremmo rientrarci tutti o quasi… In pratica due reddito da primo scaglione, uno da secondo e uno da terzo

:2003001: mille!!! :clapping:

EmmaF: beata te! Qui non c’è un posto fino a fine maggio:dodgy: Grazie ancora Oriana. Simonai: :fiori: