Come diventare scrutatore di seggio

[align=center][attachment=246][/align]

Requisiti per candidarsi come scrutatore:

  • essere cittadini italiani
  • essere iscritti nelle liste elettorali del Comune
  • avere assolto agli obblighi scolastici (scuola media inferiore)

Non si può essere nominati scrutatori di seggio se:

  • si è dipendenti pubblici (Ministeri dell’Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti, appartenenti a Forze Armate in servizio, segretari comunali e dipendenti dei Comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali)
  • se si è medici provinciali, ufficiali sanitari
  • se si è candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione
  • se si è rappresentanti di lista, scelti dai candidati alle elezioni per controllare irregolarità nei loro confronti durante lo spoglio elettorale
  • chi non si è presentato ad una precedente chiamata senza senza giustificato motivo
  • chi ha condanne penali

Compiti dello scrutatore di seggio A questo link trovate una guida ben fatto di cosa dovrà fare uno scrutatore di seggio: http://elezioni.comune.milano.it/pdf/guida_semplice_per_lo_scrutatore.pdf

Compenso Il compenso è di almeno 120€, che però può cambiare in base al tipo di elezioni.

Come iscriversi Per iscriversi all’albo degli scrutatori di seggio dovete compilare il modulo specifico. In genere è presente nel sito web di ogni Comune, ma lo potete ritirare anche di persona. Si può fare richiesta dal 1 ottobre al 30 novembre dell’anno in corso. Bisogna presentare la domanda solo una volta, si rimarrà iscritti a vita nell’albo.

[align=center]Alcuni link di Comuni in ordine alfabetico per scaricare la domanda:[/align]

Ancona - http://www.comune.ancona.it/newsletters/it/civica/2011/numero15/domanda-scrutatore-di-seggio.html Bologna - hhttp://www.comune.bologna.it/partecipazione/servizi/101:3409/3436/ Como - http://www.comune.como.it/servizi/servizi-al-cittadino/essere-cittadino/consultazioni/albo-scrutatori.html Empoli - http://www.comune.empoli.fi.it/albero/04/0405/096sch.html Ferrara - http://servizi.comune.fe.it/index.phtml?id=1176 Firenze - http://centroservizi.lineacomune.it/ssproxy/comune_di_firenze/identita/elezioni/albi_elettorali/albo_scrutatori.html Genova - http://www.comune.genova.it/pages/iscrizione-albo-presidenti-scrutatori-giudici-popolari Lecce - http://www.comune.lecce.it/settori/servizi-demografici-e-statistici/cosafacciamo/fare-il-presidente-o-lo-scrutatore-di-seggio-elettorale Lucca - http://www.comune.lucca.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/240 Livorno - http://www.comune.livorno.it/elettorale/Docu-Alboscru.asp Milano - http://www.comune.milano.it/portale/wps/portal/!ut/p/c0/04_SB8K8xLLM9MSSzPy8xBz9CP0os3hHX9OgAE8TIwP_kGBjAyMPb58Qb0tfYwMDA_2CbEdFAJbRREs!/?WCM_GLOBAL_CONTEXT=/wps/wcm/connect/ContentLibrary/ho+bisogno+di/ho+bisogno+di/iscrizione+agli+albi_iscrizione+albo+presidenti+scrutatori Modena - http://www.comune.modena.it/servizidemografici/documenti-anagrafe/modulistica/modulistica-elettorale/modulo-di-domanda-per-scrutatore-di-seggio-elettorale Napoli - http://www.comune.napoli.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/15465 Palermo - http://www.comune.palermo.it/elezioni_2013_modul.php Pordenone - http://www.comune.pordenone.it/it/comune/in-comune/uffici/direzione-generale/settore-1/servizi-demografici/elettorale/scrutatore-seggio Reggio Calabria - http://www.reggiocal.it/on-line/Home/AreeTematiche/Elezioni/articolo102804.html Roma - http://www.comune.roma.it/wps/portal/pcr?jppagecode=dip_ris_tec_dase_se_vi.wp Torino - http://www.comune.torino.it/elezioni/info/componenti.shtml Trento - http://www.comune.trento.it/Comune/Documenti/Schede-informative/Albo-unico-degli-scrutatori-di-seggio-elettorale-domanda-di-iscrizione Venezia - http://www.comune.venezia.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/933 Verona - http://www.comune.verona.it/nqcontent.cfm?a_id=2627

che peccato solo cittadini italiani :frowning:

grazie ivy per questa guida, nella recente elezione ho fatto la rappresentante di lista, ma appena possibile vado a compilare il modulo per fare la scrutatrice… potrò fare richiesta già da ottobre di quest’anno, anche se non ci saranno elezioni?

Sì Debora, puoi fare domanda ogni anno dal 1° ottobre al 30 novembre, anche se non ci saranno le elezioni per quell’anno, è solo per inserirti nell’albo. Poi quando ci saranno le elezioni, se sarai pescata, potrai prestare servizio.

Ho letto di alcuni che sono stati scelti dopo 10 anni :s

grazie per la risposta :slight_smile: certo che dieci anni… sono un po’ tanti :dodgy:

da me e’ una vita che gli scrutatori sono sempre gli stessi… :@ e tra loro, guarda caso, c’e’ la sorella della segretaria del nostro ex sindaco!!! :dodgy: praticamente lei ha cominciato a fare la scrutatrice proprio quando sua sorella faceva da segretaria!!! :buuu:

io ho fatto domanda molte volte ma non sono mai stata selezionata purtroppo!

Il presidente di seggio sceglie chi portarsi con sè o meno … Una volta che sei diventata amica del presidente, sei dentro :blush:

Io ho fatto lo scrutatore 2 volte quando abitavo a Milano… da quando ho cambiato casa, nonostante abbia presentato la domanda al mio comune, non sono mai stata chiamata. Ritengo corretto, come è stato fatto nelle ultime elezioni, che abbiano dato la precedenza ai disoccupati.

Io sono iscritto nelle liste da quasi 20 anni, e sono stato chiamato solo due volte (entrambe in occasione di referendum). Nella prima occasione (1997) la presidente aveva come segretario il padre…:dodgy: Nel 2006 presidente e segretaria erano fidanzati, espertissimi (segno che venivano nominati ai seggi SEMPRE) e… lui e’ attualmente vice-sindaco della mia citta’. :@

Io mi sono iscritta dopo il diploma, nel 1994 o '95 e sono stata chiamata due volte, l’ultima nel '99… poi stop… Quando ho cambiato residenza, ho presentato la domanda nel nuovo ufficio elettorale, ma non mi hanno mai chiamato. So che l’ultima volta avevano, giustamente, dato la precedenza ai disoccupati

Grazie, sicuramente faccio domanda… :stuck_out_tongue: peccato che tra i link non c’è la mia città e dovrò andare in comune!!

Controlla sul sito web del tuo comune se c’è il modulo, io ho messo solo i principali che ho trovato :bye: