Come pulire cache, cookie e cronologia sui browser

Ciao, capita a volte di dover un po’ pulire cache, cookie e cronologia del proprio browser, ecco una guida per Chrome (ma assolutamente applicabile anche a tutti gli altri browser come Explorer, Firefox Mozilla, Opera ecc).

[align=center][size=large]Chrome[/size]

Cliccare sul pulsante a destra (Personalizza e controlla Google Chrome):

Si aprirà una tendina, posizionarsi (senza cliccare) su Strumenti e poi cliccare su Cancella dati di navigazione:

Qui selezionare cosa si vuole pulire e cosa no. IMPORTANTE: SE AVETE LOGIN SALVATI (es. se avete salvato nome utente e password per accedere qui sul forum) NON SELEZIONATE LA VOCE PASSWORD.

Stessa cosa se utilizzate la compilazione automatica dei moduli (esempio: siete in un sito e dovete inserire i vostri dati di spedizione per richiedere un omaggio, se i vostri dati già appaiono vuol dire che avete la compilazione automatica su quel modulo, sta a voi decidere se volete pulire anche questo, e quindi selezionare la voce, oppure lasciare i dati per i moduli, non selezionando la voce).

[/align]

In questo modo si cancella:

• cronologia di navigazione (i siti che avete visitato in precedenza),
  • cronologia di download (se avete scaricato qualche file da Internet e volete pulire la relativa cronologia),
  • i cookie,
  • la cache,
  • i dati per la compilazione automatica,
  • dati app in hosting e licenze.

Per gli altri browser è simile, al massimo cambia dov’è posizionato Impostazioni e Cancella dati, ma funzionano tutti alla stessa maniera.

:bye:

:2003001:

Io ho Explorer, ma non capisco come cancellare i cookies

[size=large]Per Internet Explorer (sto provando con versione 11):[/size]

[align=center]Andare su Strumenti in alto (l’ultima icona, una rotella ingranaggio)

Poi posizionarsi su Sicurezza, una tendina si aprirà a sinistra e cliccare su Elimina cronologia esplorazioni

Qui NON selezionare Mantieni dati sui siti web preferiti e Password:

Infine Elimina[/align]

Strumenti - opzioni internet - generale - in basso clicca su elimina si apre l’elenco delle cose da eliminare c’è pure cookie

:2003001: ho provato, ma la situazione non migliora :frowning:

installa questo software (nella versione gratuita, basta e avanza) https://www.piriform.com/ccleaner/download pulisci il computer anche dalle chiavi di registro obsolete che rallentano tantissimo

Io ultimamente non riesco ad usare più Explore…ad esempio (clicco l’occhio sui post) e non funziona,nel senso diventa grigio ma se aggiorno ricompare il post,non riesco a mettere i mi piace ai post ecc.Ma ho problemi anche su altri siti…quindi penso proprio che sia stato qualche aggiornamento che ha causato questo problema.

Ragazze Ivy ha fatto qualcosa…non so cosa, ma adesso funziona! :2003001::2003001::2003001:

:2003001: Ivy molto utile

:2003001: ivy, dal tablet è più o meno uguale o quasi, io lo faccio regolarmente perché così non mi si intasa troppo :smiley:

:2003001:

Lo uso anch’io. Ottimo!

anche io uso ccleaner e pulisco regolarmente (circa una volta a settimana!!); è sufficiente o è meglio ogni tanto farlo pure da chrome?

Da Chrome cancelli tutto ciò che ha a che fare con internet (cookies, temporanei), da cclean non solo, anche gli errori software (es. hai aggiornato un programma e, errore classico, le vecchie chiavi di registro non sono state eliminate), le immagini dei file cancellati e cose simili.

quindi ccleaner è meglio…???

Io uso ccleaner regolarmente e la cancellazione da chrome al bisogno (se vedo che i siti si caricano male, ma non ho tempo di far fare la pulizia a ccleaner)

grazie!!! :fiori: