Come togliere le macchie di unto dalla tovaglia?

Ciao ragazze, ho una tovaglia con macchie di unto. L’ho messa a bagno con lo smacchiatore, ma non ho ottenuto alcun risultato. La tovaglia è colorata e la macchia si trova sulla zona color avorio… Qualche consiglio? Le macchie le ho anche sui tovaglioli color sabbia, anche quelli sono a bagno con lo smacchiatore, ma non vengono puliti :frowning: :2003001: a tutte

io e le macchie non andiamo molto d’accordo :@ …in questi casi mi affido alle mani magiche della suocera che riesce sempre a toglierle. Io uso lo smacchiatore ma se al primo colpo non va via nulla, getto la spugna lasciando a lei, visto che ha anche più tempo :blush:

Io solitamente prima del tuffo in lavatrice le tratto con lo sgrassatore. Io uso quello della Stanhome, è infallibile contro le macchie grasse…in mancanza uso il detersivo per i piatti…opoure puoi sfregarlo un pò con il sapone di marsiglia…solitamente questi sono i miei metodi e mi funzionano…facci sapere come va… :bye:

anche io uso questi metodi

io uso uno di quelli citati da Michy… a tovaglia asciutta strofina un pò di sapone (bagnato) e la lasci li qualche oretta… poi procedi al lavaggio normale…(a mano o lavatrice)

Allora io avvolte per le macchie ostinate metto del detersivo dixan cenere attiva solo dv sono le macchie e lo lascio cosi a secco per qualche ora poi prendo lo sgrassarore e lo spruzzo sulle macchie poi metti tutto in lavatrice co un buon lavaggio almeno di un ora con temperatura almeno di 60 gradi se nn usi il dixan prova con un altro detersivo ma fallo sempre a secco in modo che il detersivo agisce bene sulla macchia e poi tutto in lavatrice !ok?penso che sia un buon tentativo prova

Anch’io esco sempre sconfitta dalle macchie… :frowning: Quelle di caffè e unto sono micidiali… prenderò spunto dai vostri consigli. Grazie. :smiley:

io metto lo smacchiatore direttamente sulla macchia e lascio agire per qualche minuto, ma non sempre ottengo buoni risultati, e poi, se è bianca, stendo la tovaglia al sole e la lascio finchè c’è il sole…cmq faccio tesoro dei vostri consigli visto che a volte le macchie hanno la meglio!

niente…la macchia o meglio le macchie di unto non sono andate via nonostante abbia usato il sapone da bucato, il detersivo per i piatti e anche lo smacchiatore :frowning: è rimasto un solo rimedio: portarle dalla mamma :smiley:

Io l’avrei buttata e comprata un’altra :rotfl: (si vede che non sono la donna che si occupa principalmente della Casa? )

usa dash sfregandolo con lo smacchiatappo direttamente sulle macchie. vedrai i risultati , oppure con un po di vanish in polvere

lexy sono pienamente d’accordo con te :smiley: volevo scriverlo anche io ieri ma dopo tutti i bei consigli delle altre non volevo fare vedere le mie alte capacità di lavandaia :rotfl:

la tovaglia è stata acquistata alla Rinascente ed è bellissima! :smiley:

Era per sdrammatizzare :rotfl: :perdono: ci credo sia bellissima, altrimenti avresti fatto come ho detto io :stuck_out_tongue:

fatto, ma la macchia è ancora li

:smiley:

forse la macchia si è seccata troppo, ed è “incollata” al tessuto

forse la macchia s’ è seccata troppo, ed è “incollata” al tessuto (ho detto la mia …)

Non so se l’ha già scritto qualcuno: hai provato a metterci su il borotalco? Assorbe l’unto… però andrebbe messo appena succede il danno!

Allora prova a metterci su un po di detersivo e frega delicatamente, lasciala in posa, tornaci umidisci e risfrega delicatamente, e lascia ancora a riposo ripeti alcune volte a intervalli…vedi se va via…