Dolci di Pasqua

Per la vostra famiglia, qual è il dolce tipico che non deve mai mancare sulla tavola imbandita per il periodo di Pasqua?

Mia nonna (materna) si è già messa all’opera da qualche giorno fa realizzando le “squarcelle” che qui vedete nel loro stato embrionale:

Una volta glassate e decorate, il risultato finale è come questo: [align=center][/align]

Le tradizioni da parte di mio padre si sono un po’ perse, perché mia nonna io non l’ho neanche conosciuta… da quel che mi racconta lui, quando era piccolo facevano dei dolci che chiamavano “colomba” perché erano a forma di piccione e contenevano, affondato nella pasta, delle uova. Lui era il “piccolo” di casa, quindi gli spettava solo un uovo, ma suo fratello maggiore ne aveva tante (di uova)! Penso si trattasse di qualcosa del genere (questo sul web lo chiamano “pupo con l’uovo”): [align=center][/align] i loro non erano glassati, ma credo solo perché non avevano soldi per comprare gli ingredienti per la glassa :smiley:

non so se si usa ancora ma quando ero piccolo mia madre mi comprava il cavallo con l’uovo e per le ragazze la pupa sempre con l’uovo , sennò si fanno i fiadoni

qua non si usa niente… nel senso che a Pasqua non si fa niente di speciale :smiley: anche tornando indietro nei ricordi non mi viene in mente niente di particolare sui dolci di Pasqua a parte il solito uovo di cioccolato o la Colomba…:frowning:

buonissime le squarcellle!! mamma le fa ogni anno! :smiley:

:2003001::2003001::2003001:

Non c’è un dolce tipico, di solito non mancano mai la colomba e l’uovo di cioccolato :smiley:

Da noi il dolce tipico sono Is Pardulas

Image and video hosting by TinyPic

Is Piricchittus Image and video hosting by TinyPic

E non solo, ce ne sono altri…ma che io non faccio…

In Australia di solito i Hot cross buns non mancavano mai… sono dei panini dolce con uvetta e spezie, io le continuo a fare anche qui…ma quest’anno non l’ho fatti :slight_smile: