GDPR

Salve, domandone per chi come me ha un blog o sito. Come vi siete messi in regola con la normativa GDPR? Io avevo un po’ di blog passati lasciati morti lì e sto provvedendo ad eliminarli, ma non so che fare con il mio blog ufficiale sulla piattaforma wordpress. Sul web non trovo nemmeno una guida per sistemare questo problema. Qualcuno che abbia un blog sulla stessa piattaforma e sappia dirmi cosa fare?

Devo anche mettere a posto Omaggi e Concorsi :frowning:

Su Wordpress dovrebbero aver fatto uscire un aggiornamento, in pratica bisogna principalmente redarre una Privacy Policy (chi è che tratta i dati, in che modo ecc) e avere vari checkbox in tutti i moduli, es. sotto a moduli contatti e sotto ai commenti

Avete sollevato un problema che da un po’ di tempo avevo in mente e non so come fare…

Se siete su piattaforme gratuite tipo blogger o wordpress.com dovrebbe essere più facile

Ivy io non ci capisco molto, cerco cerco ma nulla, mi sa che mi sono decisa in un momento critico a far nascere il mio bloghino…

Io sono su blogger e ci sto perdendo la testa x fare questo adeguamento :s e spero di riuscirci alla fine

Io sono una che smanetta tanto ma non trovo proprio nulla al riguardo, l’unica cosa che leggo è di rivolgersi ad un consulente ma figurati se mi rivolgo ad un consulente per un blog che tengo solo per piacere personale. Spero che le piattaforme mandino un aggiornamento o qualcosa per un adeguamento adatto.

Anche io è un po’ di tempo che cerco, ma non trovo nulla…sarò un po’ tosta ma so leggere e se non trovo, non trovo.
Insomma poi mi chiedo: se io non ho installato nulla per tracciare i cookies li traccio comunque? Sono molto digiuna in materia magari basta solo un disclaimer? Aiuto c’è da impazzire!!! Anche io ho trovato di rivolgersi al consulente, ma piuttosto chiudo baracca e burattini e amen

Ragazze io sono su wordpress, non ho capito assolutamente nulla di cosa bisogna fare, ma in pratica se non si fa nulla non si può più usare il blog???

Sono giorni che ci sbatto la testa…a malincuore mi sa che abbandono il blog. Troppe leggi e dati da tutelare, per me non è un guadagno ma solo qualcosa che tengo a livello personale quindi devo rinunciare. Una normativa troppo complessa e siccome non voglio ritrovarmi a dover pagare sanzioni ho deciso di eliminare il blog.

Ma no ragazze, alla fine è sempre la stessa normativa privacy solo che devi dire quali dati registri dagli utenti e cosa ne fai.

Per esempio per un blog semplice è facile: raccogliete email, nome, sito web, IP, cookie tecnici da chi vi commenta sotto agli articoli; solo cookie tecnici e IP dai normali visitatori.

Se non avete banner pubblicitari come Adsense allora non avete cookie di profilazione e la questione è ancora più semplice.

Se usate Google Analytics dovete rendere gli IP anonimi (si aggiunge una piccola stringa di codice nello script che genera Analytics) e bisogna darne solo notizia nella privacy policy.

La cosa che comunque bisogna fare e avere è la pagina Privacy Policy, che è solo riguardante il trattamento dei dati personali degli utenti (quelli che possono ricondurre ad una persona fisica, come IP, nome, cognome, indirizzo di casa, ecc) e la Cookie Policy, cioè i cookie che rilascia il vostro blog, che penso siano tutti cookie tecnici quindi non dovreste nemmeno mettere il banner del consenso in teoria ma solo darne notizia sull’informativa cookie.

Se avete Wordpress aggiornatelo all’ultima versione, nel pannello admin vi dovrebbe uscire una nuova sezione Privacy e dovrebbe in automatico anche aggiungere il checkbox sotto ai commenti. Poi scrivete una Privacy Policy e una Cookie Policy e siete a posto :slight_smile:

Grazie Ivy! Non saprei come scrivere la privacy policy e cookies policy, e tanto meno dove metterla. Vado a vedere su wordpress…

Puoi prendere spunto dalle policy di altri blog, magari cercando di adattare qualcosa per non farle uguali uguali

Sono messa peggio di quanto si possa pensare… Come faccio ad aggiornare wordpress alla versione più recente? :perdono:

Qui le info per chi è su wordpress.com https://en.forums.wordpress.com/topic/about-the-gdpr/

Io non ce la faccio… In pratica clicco su “our privacy policy” si apre questo https://automattic.com/privacy/ e poi dove lo metto all’interno del mio blog? Per me è arabo, non ho la minima idea di cosa fare…

Io ieri mi sono fatta un giretto qua e là per i blog su WordPress e ho preso qualche spunto, quindi ho messo giù due righe sperando di aver acchiappato i dati giusti e messi nel menù sotto informativa sulla privacy… Ora vi chiedo: se qualcuna trova qualche errore me lo fa sapere? Inoltre se qualcuna lo volesse copiare non mi crea nessun problema anzi spero che sia giusto e utile…in effetti io ieri ho avuto il tempo per cercare mentre molte di voi son sicura che no! ( poi magari vi mando gli estremi per il bonifico :laughing1: :laughing1: :laughing1: scherzo) L’accesso per il blo lo trovate sotto

Grazie Ivy, vedrò cosa riesco a combinare oggi