La mia prima esperienza con un antitraspirante: Perspirex Comfort

[align=center]

[/align]

Grazie a The Insiders ho avuto la possibilità di testare Perspirex Comfort. Inizio dicendo che Perspirex è un antitraspirante, che è cosa diversa dal deodorante. I deodoranti agiscono soltanto sull’eliminazione dell’odore provocato dal sudore, non hanno effetti sulla sudorazione; gli antitraspiranti invece contrastano la sudorazione eccessiva e gli odori che da questa possono derivare, in quanto nella loro formulazione sono contenuti i sali di alluminio che regolano l’attività delle ghiandole sudoripare. La sudorazione è una funzione importante, soprattutto nei mesi più caldi, svolge una funzione di termoregolazione corporea, cioè serve per abbassare la temperatura interna del nostro corpo mantenendola costante. Sudare è quindi normale. La sudorazione eccessiva invece è una condizione che si manifesta sia negli uomini sia nelle donne e si caratterizza per un’eccessiva produzione di sudore rispetto alla norma. Può essere circoscritta ad alcune zone del corpo come ascelle, viso, mani, piedi o generalizzata. Le cause della sudorazione eccessiva sono diverse e possono avere origine psicologica (stress, ansia), fisica (ipertiroidismo, obesità causano sudorazione eccessiva), endocrinologica (alterazioni ormonali come menopausa, gravidanza possono causare sudorazione eccessiva). Perspirex è la gamma di antitraspiranti progettata per le persone che hanno bisogno di controllare la sudorazione eccessiva e i cattivi odori.

Come agisce? Gli antitraspiranti come Perspirex contengono, nella loro formulazione, i sali di alluminio. Questi sali, a contatto con l’acqua presente nel canale sudoriparo, formano un film temporaneo che regola il flusso di sudore sotto le ascelle e nelle altre zone del corpo in cui si può manifestare la sudorazione eccessiva riducendo così la possibilità di formare un ambiente caldo umido, prolifico per i batteri. I cattivi odori infatti sono causati proprio da questi batteri. Questo film temporaneo verrà poi espulso naturalmente dopo qualche giorno tramite il normale processo di rinnovamento della pelle.

Perspirex è disponibile in 4 diverse versioni:

  1. Perspirex roll-on Comfort (quello che ho testato io): studiato per agire contro la sudorazione eccessiva ed i cattivi odori. Grazie al sistema Comfort Skin Care è adatto anche alle pelli più sensibili, assicura il massimo comfort e garantisce un ottimo livello di tollerabilità cutanea. E’ senza profumazioni e clinicamente testato. Garantisce una protezione duratura dal sudore e dai cattivi odori fino a 3-5 giorni.
  2. Perspirex roll-on Original: è l’antitraspirante classico che agisce nel trattamento della sudorazione eccessiva e previene la formazione di odori sgradevoli. E’ efficace per 3-5 giorni, è clinicamente testato e, grazie al sistema Active skin care, riduce il rischio di irritazioni cutanee e dona una piacevole sensazione di asciutto sulla pelle. Non contiene profumazioni.
  3. Perspirex roll–on Strong: il nuovo antitraspirante con formula brevettata ultra che agisce efficacemente sulla sudorazione eccessiva garantendo una protezione sicura fino a 5 giorni. E’ senza profumazioni ed è clinicamente testato.
  4. Perspirex lozione mani e piedi: antitraspirante specifico per il trattamento della sudorazione eccessiva e della formazione del cattivo odore nelle mani e nei piedi. Efficace per 3-5 giorni, non contiene profumi ed è clinicamente testato.

Come si usa?

  1. Occorre applicare Perspirex sulla pelle pulita e asciutta, è sufficiente stendere una piccola quantità di prodotto in modo uniforme in modo che si formi un film protettivo. E’ importante che la pelle non sia irritata o ferita.
  2. Perspirex va applicato la notte prima di andare a dormire perchè di notte le ghiandole sudoripare sono meno attive e Perspirex ha a disposizione più tempo per agire.
  3. Dopo l’applicazione bisogna lasciar asciugare completamente il prodotto prima di vestirsi.
  4. Al mattino quando ci si sveglia occorre risciacquare con acqua e sapone e non bisogna riapplicare il prodotto in quanto l’effetto dura anche dopo la doccia. Perspirex è un antitraspirante e non ha odore una volta asciugato, se si desidera aggiungere una profumazione, si può utilizzare il deodorante abituale. All’inizio del trattamento si consiglia per i primi 6/7 giorni di applicare Perspirex ogni sera fino a raggiungere il livello di controllo della traspirazione desiderato, in caso di pelle sensibile si consiglia di applicarlo a giorni alterni per 2 settimane. Poi il prodotto va applicato ogni 3/5 giorni. Se si depilano le ascelle si consiglia di aspettare 3 giorni dalla depilazione prima di applicare Perspirex

Le formule di tutti i prodotti Perspirex sono clinicamente testate, sicure, altamente efficaci e garantiscono un’ottima tollerabilità cutanea. Ho trovato Perspirex Comfort efficace, particolarmente delicato anche sulla mia pelle sensibile e ben tollerato. Ricordo però che Perspirex e gli altri antitraspiranti contengono il cloridrato di alluminio, presente anche in moltissimi deodoranti: è vero che il cloridrato d’alluminio non è responsabile del cancro al seno, come si diceva anni fa, ma il suo utilizzo prolungato può avere effetti irritanti, quindi non utilizzatelo mai sulla pelle irritata o lesa.

grazie Ire

Grazie ire… :bye:

Grazie Ire!

Grazie a voi ragazze!

Grazie!!!

grazie!

grazie a voi per aver letto il mio contributo!

Grazie Ire, bellissima recensione. Non avevo mai approfondito in che modo funzionassero esattamente gli antitraspiranti :fiori:

Grazie a te Simo, è un prodotto valido e, nella versione comfort, è particolarmente delicato

Grazie per l’opinione