La Sicilia unica esclusa dal concorso Coca-Cola Share a Coke

L’autore dell’articolo dice che, se la Sicilia smettesse di consumare Coca Cola, il marchio ne risentirebbe. Vorrei solo vedere a quante Coche il siciliano medio sarebbe disposto a rinunciare per “colpa” di un concorso. Quindi: cosa volete che gliene freghi ad una multinazionale potente come Coca Cola della Sicilia! Coca Cola (e Pepsi, anche se in Italia non ce ne rendiamo conto) è talmente forte che detta legge sul mercato delle bibite a base di cola, quasi quasi delle bibite in generale. Ricordo un “caso aziendale” studiato all’università. Negli anni '90 si era diffusa la One-O-One (San Pellegrino, se non ricordo male), una bibita a base di cola che, negli studi, era risultata gradita almeno quanto la coca cola originale e sul mercato, supportata da accattivanti campagne pubblicitarie e sponsorizzazioni eccellenti, stava prendendo piede. Coca Cola una mattina va dal sig.r Caprotti (dominus di Esselunga) e gli dice: “Se tu vendi One-O-One io non ti do più i miei prodotti”. Esselunga non ha più venduto One-O-One che, nel giro di poco, è sparita dal mercato. Questa è la forza contrattuale di Coca Cola.

Altro esempio. Coca Cola e Pepsi si sono spartiti il mondo. Se ci fate caso in Italia Pepsi ha una quota di mercato residuale (e non illudetevi, il motivo non è perché “a noi ci piace di più la Coca della Pepsi”, lo hanno stabilito loro!!!), in altri paesi è vero il contrario. Sì, si sono divisi il mondo e hanno stabilito che si fanno la guerra solo negli Stati Uniti, dove le quote di mercato tra le due bibite sono praticamente paritetiche. E lì se le danno di santa ragione, mentre da noi… chi si ricorda anche un solo spot pubblicitario di Pepsi? Mentre saremmo in grado di ricostruire la cronistoria dei jingle natalizi della nostra bibita con la lattina rossa.

Coca cola fa quello che vuole, è questo la triste realtà. E senza subire neanche un tentennamento dal punto di vista commerciale o di immagine.

bene!!!

Insomma sono razzisti! Non mi parlare di marketing quando proprio quì abbiamo un loro stabilmento… Questo è razzismo! Per quanto riguarda la Pepsi ti posso dire che quando la trovo in offerta, e per offerta parlo della lattona da 1/2 litro, a 30 centesimi… la prendo di corsa! Quindi come vedi non e che si viva di sola Coca-Cola :smiley: