Latte di soia fatto in casa? Qualcuno lo fa?

Ciao luce, in effetti dovrei chiedere qualche esame delle intolleranze, ma non ne so nulla :frowning: si fa con un normale esame del sangue?

No, non è un normale esame del sangue e non tutti i centri prelievi lo fanno. Cmq vai dal tuo medico di base a farti fare la prescrizione e poi cerca (o fatti consigliare da lui) un laboratorio dove fanno questo tipo di test…

prova a leggere questo articolo, è un po’ lungo (io non l’ho letto) http://www.saninforma.it/biblioteca-della-salute/i-test-per-le-allergie-e-le-intolleranze-alimentari

ciao, scusa, meglio tardi che mai dalle mie parti ci vuole un sacco di tempo infatti all’asl ti guardano storto quando richiedi gli esami per le intolleranze. Solitamente ci rivolgiamo ad una clinica privata che prevede due o tre giorni di ricovero.

Tra un problema e l’altro non sono riuscita ancora a fare il test per le intolleranze. Tanto anche se risulto intollerante al latte devo comunque non berlo più, quindi tanto vale che mi cerco un’altra alternativa :smiley: Per ora il test non posso farlo da un privato.

Ho provato il latte di mandorle ma non mi piace per niente, troppo dolciastro e troppo di “mandorle” appunto, no no. Poi costa tantissimo :s Però in questi ultimi giorni davvero non riesco più a berlo quello di mucca, mi dà anche mal di stomaco forte. E penso sia per il latte.

Dovrò trovare un’alternativa simile al latte, che sia simile e che soprattutto costi poco, come il latte di mucca…

Ivy ma il mal di stomaco ti viene solo quando bevi il latte?

Più o meno sì, dopo un po’ inizia a farmi male lo stomaco

Ciauuu io ho il bambino ke è intollerante al lattosio perciò le do il latte di riso!!!tentare non costa niente!!prova poi fammi sapere se ti viene ancora mal di stomaco ancora può anke essere causa di stress più del dovuto magari è un periodo particolarmente stressante e qndi alcuni alimenti tipo il latte non riesci a digerirli!

Ivy hai provato i latte ad alta digeribilità, tipo zimyl o accadi…tutto sommato non sono malvagi e il costo non è esorbitante, poi fanno spesso delle offerte…

Provato zymil e di stomaco è tutto ok, solo che mi viene pancia gonfia e a volte un po’ dolorante.

Ho provato in questi giorni il latte di riso e non mi piace :frowning: Provato con zucchero, senza zucchero…boh!

Comunque farò il breath test al lattosio, almeno continuo con le ricerche. Ovviamente come al solito sarà tutto a posto, già lo so…

Prossimo mese ho il test per l’intolleranza al lattosio, qualcuno l’ha fatto?

mio marito un mese e mezzo fa ha fatto il test delle intolleranze alimentari. nel nostro paese c’è una clinica privata che fa tra le varie cose analisi del sangue. Da noi è funzionato così : gl’hanno prelevato un paio di fialette di sangue, hanno analizzato il valore dell’ IgE per vedere se era nella norma o no (per capire se era intollerante o no a qualcosa)…i valori normali andavano da 45 a 100 e lui aveva 300, quindi ci hanno avvisato per telefono e gli abbiamo detto di procedere col test alimentare (sempre utilizzando il sangue prelevato la prima volta). Alla fine è risultato intollerante al latte…ma non ha problemi con la proteina del lattosio (ci hanno detto che è una cosa diversa), ma con formaggi freschi e stagionati prima di tutto (ne mangiava veramente tanto a casa perché lo adora), il latte, il burro e tutto quello che si ricava col latte insomma… ora stiamo facendo una disintossicazione da tutto questo…ci hanno detto che ci vorranno 3 mesi per vedere i risultati, però ad esempio i biscotti li mangia ancora alla mattina…non abbiamo eliminato proprio tutti i prodotti che contengono anche solo una parte di latte perché altrimenti diventiamo matti :stuck_out_tongue:

Grazie Crist, io devo fare il Breath Test (test del respiro). 15 giorni prima non posso prendere antibiotici, lassativi, fermenti lattici, yogurt. Il giorno prima dell’esame solo riso con olio e sale e una fettina di carne, a pranzo e cena. Niente liquidi, nemmeno acqua, dalla mezzanotte fino all’esame. L’esame dura 4 ore, ogni 30 minuti fanno soffiare per vedere i livelli di anidride carbonica (o una cosa simile), in pratica se uno è intollerante al lattosio questi livelli diventano alti, altrimenti rimangono sempre a livelli normali.

4 ore…e hanno anche scritto “vietato appisolarsi durante l’esame” :frowning: (penso sempre perché dormendo si produce anidride carbonica boh, ma tanto sarebbe lo stesso una scocciatura se ti vengono a svegliare ogni 30 minuti :smiley: )

Per caso hai provato qualche prodotto con la soia? Ho provato a prendere il formaggio spalmabile della Valsoia ma ha un gusto orrendo :buuu: (ci veniva da vomitare e non sto esagerando ), ho preso anche il latte sempre della Valsoia e la panna da cucina tutto di soia ma non abbiamo ancora avuto il coraggio di provarli… :s

Mio fratello ultimamente mangiava i burger Sojasun, li ho assaggiati ma non sono il massimo x me :uhm:

Domenica ho fatto la besciamella col latte di soia così ho potuto fare una porzione di pasticcio solo per mio marito e gli è anche piaciuto :blush:

Ivy prova il latte di nocciola!! è completamente vegetale ed ha una sapore 1000 volte più buono del latte di soia…credo costi sui 2euro al Litro :s un po’ caro in effetti…però almeno il sapore è decente!! sempre che tu non sia allergica alle nocciole…

Per ora li ho provati quasi tutti: latte alla mandorla (troppo dolce e sa di amaretto, che io odio), latte alla soia (non mi piace per niente, in effetti mi veniva un poco da vomitare anche a me :smiley: ), latte di riso (come la soia, forse un tantino più bevibile ma non mi piace lo stesso). Mi manca solo il latte d’avena (e la nocciola, grazie lexy) e li ho provati tutti.

Ma come fanno molti a bere il latte vegetale? :frowning:

Tra qualche giorno faccio l’esame, se risulterò intollerante mi sa andrò avanti con Zymil :smiley: che ha meno dello 0,1% di lattosio

ti sconsiglio quello alla nocciola… è una cosa orrenda… :sick:

a mio marito ho preso il latte di soia…mi ha detto che ha il gusto della vaniglia, quindi dolce

non vi dico cosa ho letto al posto di vaniglia !!!