Le Farine di Un Tempo : la macina a pietra è la nostra scelta

L’Azienda “Le farine di un tempo” ha qualcosa che ladistingue dagli altri molini : infatti ha privilegiato l’antica tradizione molitoria scegliendo di lavorare le loro farine esclusivamentecon la macina a pietra per avere così una farina integrale alla massima potenza. I loro mulini svolgono il loro lavoro in varie località italiane.

Il metodo antico della macinazione a pietra consente la bassa temperatura della fase di molitura in quanto la ruota mobile con i suoi movimenti lenti non consente la “cottura” della farina. Con tale metodo tutte le sostanze della farina rimangono intatte insieme alle sue qualità organolettiche consentendo di avere un prodotto di altissima qualità.

Inoltre la farina prodotta è ricca di minerali, fibre, vitamine, proteine e grassi polinsaturi in quanto, grazie alla macinazione a pietra, i chicchi vengono macinati interi.

Andando nello specifico della loro macina scopriamo che la pietra naturale utilizzata è chiamata “La Fertè” : si tratta di una selce pregiata e robusta proveniente dalla Francia.

Il mulino a pietra produce ovviamente farina integrale di tipo 1 e 2 :

il suo colore non è bianchissimo ma tutte le sostanze presenti nel prodotto finale.

**Il catalogo proposto da “Le farine di un tempo” è abbastanza corposo :**infatti abbiamo farina per dolci, per pizza, per gnocchi, preparato per panatura krunby, farina di ceci, di mais, di lenticchie e miscele multi cereali. I formati sono da 1, 5, 25 kg.

Se volete provare queste farine create come un tempo non vi resta che****Visitare il loro sito e soprattutto il loro shop online con tutte le loro offerte d’acquisto https://www.lefarinediuntempo.it/.

Avendo provato alcune loro farine ho constatato che hanno un’ottima resa e rendono i prodotti buoni e gustosi. In particolare ho sperimentato alcune ricette con la farina per dolci, il mix integrale per pane e la panatura…tutti meritevoli di elogio!

1 Mi Piace

grazie