L'orto

Avendo un grande giardino,da qualche anno a questa parte io e mia madre teniamo dietro a un orto (progettato da lei in grandi vasche di mattoni per non doversi chinare a livello del terreno, può anche stare seduta su una seggiolina per curarlo!) Erbe aromatiche,pomodori di 3 o 4 varietà diverse, zucchine, insalate,fragole,ravanelli, bietola… quest’anno abbiamo riprovato anche con peperoni e melanzane…più difficili da coltivare…solo qualcuna :slight_smile:

una gran soddisfazione portare a tavola qualcosa coltivato in casa,e che gusto! sapevate che un piccolo orto si può tenere anche sul terrazzo?:stuck_out_tongue:

Non ho assolutamente il pollice verde, le piante appena mi vedono si girano dall’altra parte e scappano. Ho però u suocero favoloso che ha l’orticello e vive in campagna. Basta solo dirgli cosa ci piace e lui per magia fa crescere quello che vogliamo :bye:

mi accodo, anch’io non ci so fare per niente ne con le piante ne con i fiori, però è una bella cosa coltivare in proprio la verdura così sai cosa mangi

Negata anch’io… Mio papà ci prova a coltivare qualcosa nel giardino di casa… l’anno scorso l’albicocco ha fatto una marea di frutti, quest’anno niente… idem il melo (solo 2 mele bacate). Per quanto riguarda le piantine: pomodori, zucchine, peperoncini e i classici basilico e prezzemolo.

Purtroppo non ho giardino, ma tengo sul balcone alcune piante come basilico (per il pesto :smiley: ) e poco altro. Mesi fa ho provato a mettere dei semi di peperoni, ma fino ad ora sono nate solo foglie :huh:

al momento nulla, però fino a qualche mese fa avevamo una piantina di basilico ed una di peperoncini che mangiava solo mia madre, erano piccoli e piccantissimi :s

noi l’orto lo facciamo ogni anno: pomodori, zucchine, finocchi, patate, fagiolini, peperoni, insalata, melanzane, broccoletti… una volta abbiamo provato i ravanelli, ma non ci sono riusciti abbastanza bene :smiley: . comunque è vero: è una bellissima soddisfazione mangiare cio’ che abbiamo coltivato!!!

abbiamo orto e qualche albero da frutta…è mio fratello che ci pensa è lui che ha questa passione :smiley: io mangio…:rotfl: e mi diverto a fare qualche foto…ve ne metto qualcuna… ora ci sono le zucche…:smiley:

e le castagne…

mio padre compra le piantine… coi semi non cresce mai niente

ho 30mt lineari di balcone… faccio l’orto ogni anno con lo stupore dei vicini e la gioia di mia moglie che per un pomodoro gli basta uscire fuori e raccoglierlo, idem per melanzane; peperoni; meloni retati; zucchine piccole; cetrioli e tutto ciò che coltivo!

Poi ad Ottobre tolgo tutto, lasciando solo i peperono e le melanzane, e semino le carote… e si mangia carote fino ad aprile :stuck_out_tongue:

per adesso trovo nel pc le foto delle carote della passata stagione, appena le trovo vi posto quelle dei pomodori alti 2 mt.

Le coltivi tutte sul balcone davira? :o

si Ivy :stuck_out_tongue: mega vasi altri 40cm

A casa a parte il basilico, rosmarino, timo, pianta di limone , qualche fiorellino, in un piccolo cortile, non ci sta altro ma in compenso compro la frutta e la verdura direttamente dal coltivatore che le vende a casa sua.

Io adoro i fiori, per cui sulla mia finestra qui a Ferrara ci sono solo quelli. Idem dal mio fidanzato dove il balcone sembra una serra, abbiamo aggiunto anche diverse erbe aromatiche che utilizziamo per cucinare e per fare il pesto. A casa invece (a Mantova) mio padre coltiva l’orto ed è bravissimo. Adoro mangiare la sua insalata, le zucchine, i fagiolini, i pomodorini e le sue gustosissime fragole! Soprattutto mi piace mangiare qualcosa che so essere sano…:smiley: inoltre è una gran bella passione che dà tante soddisfazioni!

con il mio vicino abbiamo provato a piantare qualcosa , questi sono i pomodori e sotto si vede la lenticchia , abbiamo raccolto tante melanzane :rotfl:

complimenti!!!

Bravi :smiley: tante parmigiane :stuck_out_tongue:

si si :stuck_out_tongue:

anche io sono poco portata… l’unica cosa che riesco a tenere sono i bonsai!

ultimi 2 pomodorini :stuck_out_tongue: