Ciao a tutti, visto che molte di noi sono amanti delle piante vorrei chiedere il vostro aiuto per questa mia piantina che ha le foglie conciate in questo modo, con macchie marroni sui bordi. Si tratta di una pianta nata da un seme di agrume da me seminato (non ricordo quale, di solito pianto tutti quelli che mi capitano sotto mano ). Dopo averla tenuta tutto inverno sulle scale del mio condominio me la sono ritrovata così. Qualcuno di voi sa di che problema potrebbe trattarsi? Grazie! :fiori:
Io non ne capisco niente, il massimo che riesco a fare è innaffiare l’erba gatta per il mio micio (quelle già pronte ovviamente)
La butto lì: forse ha preso troppa acqua oppure troppa umidità?
Ho letto “patatina malata”…
Grazie Ivy, :fiori:
In effetti credo di averla bagnata troppo… ho fatto un post anche su toluna e mi hanno detto anche lì che il problema potrebbe essere quello.
Devo correre ai ripari.
:rotfl:
Ciao, secondo me se è stata sulle scale (come metto le mie in inverno) è possibile che abbia preso qualche parassita, oppure vista la poca luminosità dell’inverno, forse si sono solo rovinate le foglie. E’ un agrume probabilmente, quindi mettila fuori a mezz’ombra, secondo me dovrebbe emettere nuovi germogli crescendo… e magari quelle foglie brutte le perderà!
non so Simo, forse davvero le hai dato troppa acqua…anch’io faccio spesso quell’errore
Grazie ragazze! :fiori: Proverò a metterla fuori al sole (non appena farà capolino, tra tutte queste nuvole) e per un po’ niente acqua.
non saprei ,per caso aveva il sole diretto sulle foglie??? sembrano bruciate… :uhm:
Infatti, sembrano bruciate, ma la pianta non ha mai preso un grammo di sole perchè è sempre stata sulle scale, dove c’è luce ma non sole diretto. Temo che la causa sia proprio la troppa acqua. Grazie della risposta Luna. :fiori:
Si simo, solitamente la troppa acqua fa diventare le foglie come se fossero brucciate…ho qualcosa scritta da qualche parte, se la trovo domani ti faccio la foto e vedi, io la metterei all’aria non al sole diretto e magari la innaffierei un pò meno…
Grazie Michy! :fiori:
Sicuramente lascierò asciugare bene il terreno prima di darle ancora acqua. Oggi l’ho messa fuori, visto che è uscito il sole, ma un po’ riparata, dopo averla quasi annegata non vorrei farla bruciare…poverina!!!