Polverizzare/frantumare compressa di antibiotico rivestita con film..può non fare effetto?

Ciao, devo prendere un antibiotico (Amoxicillina Acido clavulanico) ma la compressa è veramente enorme :frowning: Non ce la faccio a buttarla giù intera… Allora cerco di frantumarla, almeno la riesco a prendere in pezzi più piccoli, ma fa lo stesso effetto?

Ho letto che i succhi gastrici potrebbero diminuire l’effetto dell’antibiotico… :frowning: bof…

Non saprei ivy, però solitamente quando non si deve fare lo specifica… Pensa che invece io sono il contrario, infatti le pasticche grandi le butto giù senza problemi mentre le piccole mi si incastrano nella gola!

Ivy non saprei… Così a occhio e croce direi che non cambia niente, ma forse mi sbaglio… Anch’io non sopporto le pastiglie grandi, non riesco proprio a mandarle giù :frowning:

io me ne intendo poco, ma credo che il film protettivo serva proprio per fare in modo che la pastiglia arrivi intatta a “destinazione”. Temo che se rompi la pellicola il medicinale rischia di fare meno effetto perchè si è “perso” durante il tragitto… Se non riesci a prendere le pasticche, chiedi al medico se puoi prendere le bustine o le gocce o quello che c’è. Altrimenti fatti cambiare il medicinale :bye:

Ormai il dentista ce l’ho Lunedì…pazienza, continuerà a tritarle o le divido in due e vedo se riesco a buttarle giù…

Ecco dividile in due così al limite se il danno c’è è minimo…

Sono una stupida :frowning: C’è il solco in mezzo e anche sul bugiardino c’è scritto “con una linea di frattura”, ho visto online e dicono che si possono dividere (ma non tritare :s )

Vabbè meglio che niente, cercherò assolutamente di buttarle giù divise. Per ora ne ho prese 3 di compresse, tutte un po’ sbriciolate :frowning: Ormai i batteri saranno diventati dei rambo…

Per le bustine mi sembra ci siano solo per bambini :frowning:

Bene Ivy, almeno spezzate a metà si ingeriscono meglio!!! Pazienza per quelle già frantumate, le prossime però li metteranno ko quei batteri! :bastonate:

Lo spero :frowning:

Si Ivy é meglio che le spezzi, perché se non ricordo male ,un’amica che lavora in una farmaceutica, mi diceva che alterandone lo stato il problema é dove la pastiglia rilascia il suo principio attivo quindi intera arriva nello stomaco prima di iniziare a sciogliersi se già in polvere potrebbe iniziare ad agire quando inizi ad inghiottire

non so se lo hai già provato, ma io quando devo prendere pasticche troppo grandi uso le ostie della farmacia

Ivy se hanno la linea in mezzo, al limite puoi romperle a metà. Io le butto giù sempre intere aiutandomi con un bel bicchiere di acqua

@claudiaf: per le ostie ho letto, ma io masticavo pure quelle :frowning:

Oggi le ho divise a metà, ma sono lo stesso grandi :frowning: Ma che ci hanno messo dentro.

Ci ho messo tipo mezz’ora per buttarle giù, anche tagliandole a metà. Una metà l’ho tenuta un bel po’ in bocca e si era un poco sciolta all’esterno, però l’ho buttata giù intera, idem per l’altra metà…almeno sciogliendosi un poco all’esterno diventano più piccole e con quella dimensione riesco con meno fatica…però boh, non so se fa lo stesso effetto…

Andata, dolore tremendo…ho un ascesso sul palato e il dentista, per drenare il pus, mi ha schiacciato tutta la sacca…un male…come se mi stessero conficcando un coltello su per il palato. Prescritto antibiotico in bustine finalmente, avuto qualche problema in farmacia per prenderlo perché facevano storie, che il dentista non aveva scritto il dosaggio per adulti ecc. Andata in un’altra farmacia e preso senza storie…mah!

Devo anche prendere i fermenti lattici (inizio a risentire degli effetti dell’antibiotico…) ma non li ho mai presi. Quali mi consigliate? Qualcuno che non costi troppo (massimo 5-6€) esiste?

Di solito la mia dottoressa mi fa prendere enterolactis ma non mi ricordo proprio quanto costano

Povera Ivy, che esperienza terribile! :s Non saprei consigliarti sui fermenti lattici, non li ho mai presi… :hug:

L’unica volta che ho preso l’antibiotico, anche a me il farmacista ha dato l’Enterolactis. Se non ricordo male, però, costano sui 20€

Questi yogurt non vanno lo stesso bene?

Ci sono i fermenti lattici anche lì dentro…o forse comprando Enterogermina ecc i fermenti lattici sono di più e più efficaci?

decisamente nella quantità (suppongo) che nello yogurt non viene specificata

Quindi più fermenti ci sono più fa effetto? E come faccio a sapere di quanti ne ho bisogno? :confused: Sto vedendo che Enterolactis ha 8, 24 ecc miliardi. Su Amazon viene sui 12€ quello da 24 miliardi