"Pronto, Signora, siamo di Enel Energia".. Si, certo!

Circa due settimane fa ho ricevuto una chiamata anonima alle due e mezza di notte… lì per lì non ci ho fatto caso e pensando ad uno scherzo (di cattivo gusto comunque :dodgy: ) ho lasciato perdere… non so se le due cose sono collegate ma due giorni dopo ricevo una chiamata… “Siamo di Enel Energia, vorremmo parlarle del suo attuale contratto, è in casa in questo momento?” Io gli rispondo di si, ma quando gli dico che il contratto non l’ho stipulato io bensì mia madre e quindi chiedo spiegazioni su come abbiano fatto ad avere il mio numero, mi rispondono che a loro risulta intestato a me :huh: impossibile… cioè, lo saprei, no? mi chiedono info su quando possono telefonarmi per parlare con mia madre e riattaccano… Nei giorni seguenti continuano a telefonarmi anche con altri numeri, ma a queste chiamate non rispondo… Stanotte ho ricevuto un’altra chiamata anonima… anche la scorsa volta mi chiamarono con l’anonimo di sabato e poi lunedì mi contattarono… vedremo… intanto mi sono iscritta a Whooming (grazie Ivy per la dritta) http://omaggieconcorsi.com/forum/T-Whooming-scopri-chi-ti-chiama-con-il-numero-anonimo–2556.html Tra l’altro, scrivendo il numero da cui hanno chiamato la prima volta su google (02396523) ho confermato il mio dubbio, cioè che volessero farmi una truffa bella e buona. Tsè, se mi chiamano ancora minaccio di denunciarli e vediamo se ci provano ancora. :@

Sì Deb, non rispondere o riattacca appena dicono di essere dell’Enel. Sono centralini.

A volte sono dell’Enel, altre volte Sky ecc, vogliono solo farti cambiare contratto, così si prendono una percentuale per nuovo cliente. Da me vengono addirittura a casa, chiedono di avere una bolletta così da vedere se con loro risparmi (sì come no) ecc…chiudili fuori e non rispondere oppure riaggancia.

il bello è che io non ho nulla a mio nome… neanche la sim del cellulare! ancora non capisco dove abbiano trovato il mio numero… :s

Nei vari concorsi :smiley: loro ci provano, magari una che ha anche un contratto intestato a lei la trovano, altrimenti si inventano una scusa.

Non sono comunque davvero dell’Enel, lavorano solo per trovare clienti e contratti.

Poi di quei numeri 02396523 ecc) ce ne sono tantissimi, io ne ricevevo molte all’inizio…non rispondendo ormai si saranno stufati :smiley:

riaggancia o non rispondere… poi puoi far togliere il tuo numeo dall’elenco dei numeri che contattano x pubblicità e cose varie… se ti richiameranno, sarà di sicuro una truffa… mi dispiace :frowning:

bisognerebbe denunciarli questi!!! :bash:

scusa Debora…sono scoppiata a ridere alla tua frase… ti hanno chiesto se eri in casa in quel momento??? :rotfl: … se hai risposto è perchè eri in casa :dodgy: ops… forse era un numero di cellulare???:s

Comunque non sei la sola Deb, guarda quanti: http://www.tellows.it/num/02396523

A me chiamavano anche con sconosciuto e numeri di cellulare.

L’importante è mai dire “Sì” quando non si vuole sottoscrivere un abbonamento a qualsiasi cosa via telefono, perché (in generale) possono farti delle domande a cui tu rispondi Sì e dopo modificano le registrazioni e usano quel Sì per attivarti l’abbonamento, in quanto loro registrano tutte le chiamate.

purtroppo con tutti questi concorsi che si partecipa si finisce per ricevere tante chiamate sky, enel, telecom e tante altre tutti che vogliono farti una offerta, che palle sono fastidiosi e poi si incazzano se non vuoi ascoltarli roba da matti. e poi Debora sono stupita che ti abbiamo chiamata alle 2.30 del mattino :shock::shock: si anche secondo me una bella truffa volevano farti, la prossima metti giu subito :dodgy:

quando chiamano a casa nostra se è privato non rispondiamo se no mi dispiace chi si occupa di queste cose non è in casa o non ci interessa senza neanche ascoltarli!!!

non sapevo si potesse fare una cosa del genere… vado ad informarmi, grazie :slight_smile:

si luna, mi hanno chiamato al cellulare :smiley: penso volessero i dati di una bolletta… :dodgy:

visto… ah! subdoli loro! :shock:

fastidiosissimi! ma non si stancano a chiamare sempre?! :dodgy:

ecco… pensavo dal numero fisso…:rotfl:

cmq è un numero che ha provato a chiamare anche me…mai risposto…dopo vari tentativi…ora non chiamano più—:dodgy:

A questo proposito devo dirvi cos’è accaduto alla mia amica: il marito risponde al telefono e subito precisa di non voler cambiare il suo fornitore e neppure tipo di contratto. Quindi la centralinista ha spiegato di non essere preposta a questo genere di attività bensi di dover dare solo informazioni agli utenti. Il malcapitato dice di essere interessato alle informazioni e tal proposito chiede un preventivo scritto… Certo, come no… la procedura è semplice: basta dare tutti i propri dati ed il “preventivo” arriva comodamente a casa. Infatti dopo qualche giorno trovano un bel plico nella cassetta postale, contenente il nuovo contratto di fornitura… Ignobili truffatori, e truffatrici:00021027:

Credo siano dei call center di agenzie pagate “a contratto stipulato” per conto dei vari operatori di telefonia, energia ecc. Solitamente non sono truffe e hanno i nostri numeri di telefono in quanto, in particolare noi che ci iscriviamo a numerosi concorso, rilasciamo il consenso a cedere i nostri dati a società terze (l’ultimo consenso privacy, per intenderci, è quello commerciale non obbligatorio). Uno dei motivi per cui piccole aziende danno campioni omaggio, è per costruire un data base da vendere ad altri. Non meravigliamoci se riceviamo telefonate scoccianti, abbiamo dato noi l’autorizzazione. Quando è obbligatorio mettere il numero di telefono, il classico numero inventato (magari mettendo un prefisso inesistente in modo da evitare che le telefonate le riceva qualcun altro) è un buon metodo.

Per quanto riguarda Enel (o forse era Eni, non ricordo), io l’anno scorso ho ricevuto qualcosa come 9 telefonate in un paio di mesi, al limite dello stalking… alla fine ho spiegato loro che non avevo nessuna casa intestata e se la loro società me ne avesse regalata una, sarei stata ben lieta di stipulare un contratto luce e gas con loro. Non si sono più fatti sentire.

farabutti :dodgy: adesso non vedo l’ora che mi chiamino, devo dirgliene quattro… :ranting2:

Basta dire di essere iscritti al registro delle opposizioni. Generalmente sbattono il telefono in faccia, altrimenti si scusano e chiudono in tutta fretta…

:roba_da_matti:

ma poi dico io: alle 2 di notte??? ma non si rendono conto di andare un po’ oltre il limite della decenza??? comunque anche io di solito rispondo che in casa non c’e’ l’intestatario, che e’ fuori per lavoro… quando capita che suonano alla porta diciamo che abbiamo il bambino malato e non possiamo farli entrare…! pensate che una volta mio marito era malato veramente, si era alzato dal letto solo per mangiare un piatto di minestra; suona uno al campanello (sempre dell’ enel!!) e voleva entrare per forza!!! diceva che ci avrebbe rubato solo 2 minuti, che era una proposta vantaggiosa per noi e che tra due giorni scadeva…gli ho detto che se proprio voleva accomodarsi avremmo potuto aspettare insieme che arrivassero i carabinieri: e’ scappato all’istante!!! :rotfl: . certe volte non si regolano proprio!!!