qual è il vostro piatto forte?

qual’è il vostro piatto forte, quello per cui amici e parenti vi assillano? il piatto che vi da la garanzia in ogni occasione? il vostro cavallo di battaglia? se vi capita di farlo, mettete una bella foto! :stuck_out_tongue:

gli amici mi cercano più x i dolci che x il salato… mio marito però adora le zucchine tonde che in genere cucino ripiene di riso, tempo fa ho visto una ricetta light con lasagne zucchine e macinato e l’ho reinventata con la variante del riso e le solite zucchine tonde, il risultato ti posso garantire è stato sorprendente, nonostante la besciamella l ho fatta con latte p.scremato e acqua e senza soffritti!

dicono tutti che so friggere molto bene, dorati al punto giusto…in particolare mi riescono bene le patatine fritte :stuck_out_tongue:

il mio piatto forte è astenermi dalla cucina per amici e parenti ahah però ho voglia di imparare a cucinare chissà che prima o poi imparo, la mia ragazza se la cava benissimo con i dolci, per i primi e i secondi se la cavicchia confido in lei in un eventuale convivenza futura se mai un giorno sarà possibile :stuck_out_tongue:

Il mio piatto forte che mi riesce sempre benissimo è il tiramisù.:smiley:

sono molto brava con i dolci, le torte, dolci al cucchiaio, il tiramisù ma anche i salati, torte salate agli spinaci, risotto al radicchio e speck e poi ci sono le polpette al sugo una vera delizia mi escono dice mio fratello e mia suocera :D:D:D e poi ci sono i piatti tipici della mia terra il Paraguay las empanadas e il chipa guazù ottimi!! Ormai sono 3 anni che ho imparato ha cucinare da sola guardando su internet e dicono che sono diventata brava mi fa piacere sentirlo :slight_smile: :bye::heart:

Io sono quella a cui gli amici portano da mangiare quando sanno che non c’è “la mamma”! Sono un disastro, non mi applico, non ho voglia, non mi interessa, inizio a cucinare quando ho già fame così preparo cose per le quali non ci vogliono più di 10’ a finire in tavola. Sono la maga dei sughi pronti e dei precotti!

Qualche anno fa mi sono lanciata a fare il sugo e, per caso, si è fermata a cena una mia amica. Ho preso la passata di pomodoro, l’ho messa in una pentola e l’ho scaldata. Poi ci ho condito la pasta, ho aggiunto il formaggio (forse) e ho messo tutto in forno. Il giorno dopo si è presentata a casa mia con una pentola di ragù. Mi sa che non ha apprezzato.

i dolci sono quelli che mi vengono meglio in particolare i baci di dama che ho già messo la ricetta e le foto nella sez. cucina :smiley: poi per il resto…un pò di tutto…se ho ospiti… se no vanno bene anche i precotti o i surgelati :smiley:

Spaghetti con sugo di pomodoro e olive :rotfl: è il massimo che riesco a fare :S

Però ho anche provato a fare i bigné (per il Profiteroles) e più o meno mi erano venuti bene (il sapore era di bigné :smiley: ) e la focaccia (quest’ultima è stato un fallimento, ma la colpa è del forno :smiley: )

Mi vengono bene i dolci, il pan di Spagna anche quello senza lievito mi sale su che una meraviglia, ma poi non ho la pazienza per guarnirla quindi è meglio che non la faccia, poi i dolci tipici della tradizione sarda, pardulas, amaretti, piricchittus, gueffus mi vengono bene ma dicono che ‘su panettoni de saba’ sia buonissimo quindi quello è il mio piatto forte, poi miei nipoti quando vengono a casa dicono che le mie polpettine siano ‘speciali’, mia cognata adora il mio polpettone e le lasagne…non sò io ci metto tutto il mio amore forse è per quello che certe cose mi vengono speciali… :stuck_out_tongue: :stuck_out_tongue: :stuck_out_tongue:

Sicuramente è anche per questo (oltre che per il tuo “saperci fare”): i cibi si preparano con le mani e assorbono parte del nostro essere. Nel senso che, se siamo nervosi, sicuramente il risultato non è lo stesso di quando siamo rilassati… anche se i prodotti sono identici così come la procedura seguita.

una ricetta che mi ha dato una mia compagna di classe, la “torta al cioccolatino” :smiley:

è da un po’ che non la faccio, chissà se mi riesce ancora bene :s

Ho nominato le mie polpettine ed eccomi a farne tantissime per una cena fra amici…i bambini sono stati sistemati proprio con le polpettine di zia Chella…è stato un successo e sono finite tutte in un baleno :smiley:

Io adoro gli antipasti…mi vengono benissimo! A Natale ho fatto le brioches di pastasfoglia con salmone e Philadelphia…sono state molto apprezzate! Catalina metti la ricetta del risotto radicchio e speck? Grazieeeee, mi piacerebbe provare a farlo! :bye:

Io mio piatto forte è il mio uomo, che ha capito che era per me sarebbe morto di fame! Quindi ode a lui, a quando tira la sfoglia col mattarello e a tutti i dolci che mi prepara! :heart:

:heart: i dolci in generale :heart: Ma la meringata mi esce mooooolto bene perchè è la mia torta preferita!

io sono un’universitaria. solo piatti veloci. il migliore? zucchine in padella!