Rinnovo blog

Vorrei un consiglio sul mio blog. Nacque come un semplice ricettario per non perdere le mie ricette e lo agganciai alla piattaforma GialloZafferano. Nel corso degli anni per esigenze personali e per vari interessi, ho scritto, all’interno del blog, articoli che non fossero solo ricette. Adesso, dopo recensioni scritte a destra e sinistra, articoli che parlano di film e libri, ecc. vorrei concentrare tutto sul mio blog. Mi chiedo quale sia la strada da prendere, molti mi consigliano l’indipendenza e quindi acquistare un dominio, io sono abbastanza perplessa e non so se spostare il tutto su una piattaforma neutra come Artervista o Wordpress oppure semplicemente cambiare casa madre e passare a Pianeta donna. Vi ringrazio per i consigli che saprete darmi :blush:

Io uso wordpress gratuito… wordpress è il gestionale più utilizzato anche a livello professionale, chiaramente se utilizzi il loro dominio gratuito non hai accesso a tutte le funzionalità. Puoi acquistare il tuo dominio, il server e usare wordpress come gestionale (non so come si fa però)

Wordpress offre anche dei piani a pagamento con accesso alle funzionalità complete. Puoi iniziare con quello gratis e poi passare lì

In molti mi hanno consigliato wordpress, dovrò studiare bene la cosa perché il passaggio è un mezzo casino :s

Ma no, ogni sito ha la funzione importa/esporta blog quindi non è difficile

fossi in te, inizierei ad aprirlo e smanettarci, iniziando a scrivere lì i nuovi articoli… poi importerai i vecchi.

ricorda che wordpress ha una comunità molto ampia, quindi se segui gli altri blogger, loro ricambieranno

Grazie Ori :fiori:

Yuki vorrei aiutarti, ma sono una vera frana in materia… :ops:

yuki, anche io come simona non ci capisco niente di blog/siti etc. quindi non posso aiutarti :perdono:

Ragazze, tranquille, volevo solo un consiglio se ci fosse tra voi qualcuna che ne capisce qualcosina.

Anche secondo me è meglio rimanere su Wordpress gratuito (se non sbaglio GialloZafferano è fatto con Wordpress) https://it.wordpress.com/

Se poi più in là vedi che per dare l’idea ancora più professionale sia meglio un dominio, potrai acquistarlo sempre su Wordpress. Il tuo link da casadellemeraviglie.wordpress.com (ad esempio) diventerà casadellemeraviglie.com , però devi vedere quanto costa all’anno. Con il piano Premium:

  • Un dominio personalizzato
  • Personalizzazione avanzata del design
  • 13 GB di spazio per file e contenuti multimediali
  • Caricamenti video
  • No Ads
  • Supporto via e-mail e chat dal vivo

Ho visto però che costa 8€ al mese solo per il dominio :S

L’ultima possibilità è acquistare un spazio web con dominio incluso su un server condiviso (il prezzo va da cira 20€ all’anno se non ti servono molte risorse a molto di più), in pratica potrai sempre avere Wordpress (alcuni pannelli ti installano automaticamente Wordpress o altro) e avere molta più libertà.

idem…purtroppo non posso darti alcun aiuto

io di blog non so nulla a parte che mi diverto a leggere i vostri :smiley:

Ho deciso di passare tutto su wordpress lasciando la casa madre Gialloblog. Adesso sto impostando la nuova pagina e poi importerò tutti gli articoli. C’è un po’ da sistemare ma è un’idea che mi frulla in testa da un anno almeno.

Una domanda per Oriana: sto impazzando nell’impostazione del widget di twitter, non riesco a ridurre il numero dei tweet perché ho dovuto inserire il testo html, non trovavo l’id del widget. Tu come l’hai inserito?

con il widget

sì, ma non riesco a ricavare l’id da inserire :uhm:

Eccomi:

devi inserire il link alla tua pagina, l’id è per twitter

E il mio problema sta proprio su twitter, fb l’ho sistemato. Adesso mi metto e vedo di risolverlo.

prova da qui

http://mytwitterid.com/

Grazie Oriana per la pazienza, purtroppo non va perché chiede l’id del widget non del mio account. Sinceramente non so proprio dove sbaglio, nonostante segua la procedura l’id non me lo dà proprio.

prova da qui dove c’è #corgi, scrivi il tuo nome utente ti verrà fuori la tua timeline crea widget e copia il codice su un foglio, da lì prendi solo il numerone