SapaInca – El Cibao : tradizioni nostrane e lontane…

La Daltam ha sede a Trento ed è nata nel 1979 come rappresentante di prodotti alimentari. Deve il suo acronimo ai cognomi dei fondatori, Dallago e Tamanini e il loro primo obbiettivo ero quello di occuparsi della distribuzione di prodotti tipici altoatesini.

Dopo gli anni ’80 i figli di Dallago, Maurizio e Patrizia, rilevano l’azienda occupandosi rispettivamente del settore commerciale e del settore amministrativo.

Con il crescente successo nelle loro attività si decide, nel 2000, di ampliare il loro raggio d’azione investendo nella Repubblica Dominicana e iniziando ad occuparsi di caffè. Infatti iniziano a produrre, distribuire ed a seguire l’intera filiera commerciale trattando caffè di tipologia arabica biologico, creando il marchio El Cibao. In seguito pensano bene di occuparsi anche di zucchero di canna di provenienza colombiana, cubana, argentina e peruviana.

Nei 20 anni successivi, la Daltam ha aumentato il numero di prodotti con il proprio marchio, creando comunque diversi brand per vari settori alimentari occupandosi di merce sia di origine italiana che straniera, tenendo sempre presente l’impronta biologica nella maggior parte dei prodotti trattati.

Il catalogo proposto dalla Daltam è veramente vasto : Prodotti ittici che provengono da Spagna, Marocco e Perù; Conserve di pomodoro bio ; Legumi e cereali bio; Composte e confetture bio ; Succhi di frutta e nettari bio ; Frutta secca; Integratori alimentari.

Se volte conoscere ulteriori particolari dell’Azienda Daltam vi consiglio di visitare il loro sito www.daltam.com o la loro pagina facebook

Ho provato alcuni loro prodotti e condivido con voi la mia opinione.

Ho cucinati in vari modi gli asparagi sia verdi che bianchi e la loro delicatezza mi ha conquistato perché sono degli alimenti che sono da accompagnamento ideali in vari piatti dei nostri menù.

Inoltre ho apprezzato particolarmente un tipo di peperoncini che non avevo mai visto ne assaggiato : infatti sono dei mini peperoni a goccia sia rossi che gialli con un sapore davvero intrigante e gradevolissimo. Sono perfetti come antipasto e adatti anche alla decorazione di frittate o pizza.

Ulteriore gradimento ho riscontrato con il Caffè e lo zucchero di canna a marchio El Cibao : delizioso aroma dal sapore deciso che racchiude in sé la composizione biologica del caffè di altura arrivato direttamente dalla Repubblica Dominicana.

Altro prodotto originale e poco conosciuto sono i cuori di palma :I cilindri sono il cuore della palma stessa e sono gustosi accompagnati alle insalate.

Concludo con l’apprezzamento della composta bio di mirtilli neri e della confettura ai frutti di bosco : entrambe ottime e provenienti dalle zone trentine. SapaInca|452x500](upload://vEMlIdQlotr6y5UHtNYx7lT5QDa.jpeg)

![Logo