Ciao, stamattina ho visto, su un mio account Libero che uso spesso, molte email tornate indietro con errore (Mail delivery failed: returning message to sender ecc). Erano quasi tutte inviate verso contatti con i quali avevo scambiato email in passato e che erano in rubrica (per lavoro o altro).
Mi sembrava un po’ strano, ho quindi googlato ed ecco svelato l’arcano: http://www.hwupgrade.it/news/sicurezza-software/possibile-grave-problema-per-gli-account-di-posta-liberoit_52515.html
e qui: http://www.truffeeraggiri.com/invasione-spam-account-libero-it-attenzione-email-431/
C’è un attacco spam (non si sa bene se hanno violato i database di Libero o se si sono introdotti nelle mail di migliaia di persone).
Dopo questa io migro definitivamente a Gmail addio Libero, sto facendo i vari cambi email nei siti…
Anche a voi è successo?
[Aggiornamento del 10/07/2014]
Anche ieri ho inviato spam :huh: e la password l’avevo cambiata già dall’ultima volta, il 30 maggio! ed era anche robusta! Quindi la password o comunque l’account vero e proprio non c’entra nulla, riescono lo stesso a sapere gli indirizzi email usati su Libero.
Allora oggi ho scaricato tramite Freepops tutte le mail che avevo sull’account di Libero e salvate su Thunderbird, vi consiglio questo articolo dove spiegano bene come fare:
e
Ho cancellato tutti i contatti in rubrica (avevo contatti salvati in rubrica a cui avevo inviato una mail anni e anni fa!). Mi sono anche autospammata, infatti il 27 giugno avevo inviato da Libero una mail di prova a info@omaggieconcorsi…e ieri mi è proprio arrivata una mail di spam dal mio account di Libero sulla email del sito… Quindi sono riusciti a ri-copiare gli indirizzi email anche dopo il 27 giugno…
Ho ovviamente cancellato anche tutte le mail inviate e tolto la spunta nelle opzioni per “aggiungi automaticamente contatto in rubrica quando invii una mail” e “salva le email inviate”.
Sulla email non c’è più nulla, è vuota, quando arrivano email di servizi, newsletter ecc mi cancello oppure modifico l’email da libero a Gmail.
Credo siano riusciti a superare qualche falla di Libero o copiato i database.
Controllate se non ci sono movimenti sospetti negli ultimi accessi: https://selfcare.libero.it/tabulato/
No comment per i tecnici di Libero…