Spam mail di Libero

Ciao, stamattina ho visto, su un mio account Libero che uso spesso, molte email tornate indietro con errore (Mail delivery failed: returning message to sender ecc). Erano quasi tutte inviate verso contatti con i quali avevo scambiato email in passato e che erano in rubrica (per lavoro o altro).

Mi sembrava un po’ strano, ho quindi googlato ed ecco svelato l’arcano: http://www.hwupgrade.it/news/sicurezza-software/possibile-grave-problema-per-gli-account-di-posta-liberoit_52515.html

e qui: http://www.truffeeraggiri.com/invasione-spam-account-libero-it-attenzione-email-431/

C’è un attacco spam (non si sa bene se hanno violato i database di Libero o se si sono introdotti nelle mail di migliaia di persone).

Dopo questa io migro definitivamente a Gmail :smiley: addio Libero, sto facendo i vari cambi email nei siti…

Anche a voi è successo?

[Aggiornamento del 10/07/2014]

Anche ieri ho inviato spam :huh: e la password l’avevo cambiata già dall’ultima volta, il 30 maggio! ed era anche robusta! Quindi la password o comunque l’account vero e proprio non c’entra nulla, riescono lo stesso a sapere gli indirizzi email usati su Libero.

Allora oggi ho scaricato tramite Freepops tutte le mail che avevo sull’account di Libero e salvate su Thunderbird, vi consiglio questo articolo dove spiegano bene come fare:

e

Ho cancellato tutti i contatti in rubrica (avevo contatti salvati in rubrica a cui avevo inviato una mail anni e anni fa!). Mi sono anche autospammata, infatti il 27 giugno avevo inviato da Libero una mail di prova a info@omaggieconcorsi…e ieri mi è proprio arrivata una mail di spam dal mio account di Libero sulla email del sito… Quindi sono riusciti a ri-copiare gli indirizzi email anche dopo il 27 giugno…

Ho ovviamente cancellato anche tutte le mail inviate e tolto la spunta nelle opzioni per “aggiungi automaticamente contatto in rubrica quando invii una mail” e “salva le email inviate”.

Sulla email non c’è più nulla, è vuota, quando arrivano email di servizi, newsletter ecc mi cancello oppure modifico l’email da libero a Gmail.

Credo siano riusciti a superare qualche falla di Libero o copiato i database.

Controllate se non ci sono movimenti sospetti negli ultimi accessi: https://selfcare.libero.it/tabulato/

No comment per i tecnici di Libero…

boh… io libero la uso solo per richiedere i campioni e so per certo che arriva una marea di spam

Avevo una mail di libero che non uso mai, quando la apro per vedere che succede trovo solo spam e perdo solo tempo a cancellare tutto… :dodgy:

E’ successo anche a me…ho trovato una mail da parte di un’amica e da parte di mia mamma contenente uno strano link…ho cancellato tutto :@

Purtroppo non è il normale spam pubblicitario o da siti, sono io a inviarlo! :smiley: Quindi tutti i miei contatti hanno ricevuto, da me, una mail di spam con un link che se cliccato fa entrare malware ecc nel PC…e io non le ho mai inviate ovviamente :buuu:

lo stesso è avvenuto anche per la mia amica e per mia mamma :uhm:

Allora è il server di Libero che è partito…non è possibile che così tante persone abbiano lo stesso problema proprio in questi giorni… Che poi se voi ricevete una mail che arriva da un vostro contatto pensate sia sicura…e invece non siete voi :S

io stamattina ho ricevuto, sulla mail di alice (la sicurezza lì pare sia elevata, perché è quella legata all’utenza tim o telecom, quindi a pagamento) una mail dall’indirizzo di libero di mia cugina, che però è passata a gmail… infatti era spam

Libero mi pare sia collegata con Infostrada, quando attivi l’utenza…però possono poi richiedere tutti una nuova mail su Libero.

Io avevo ricevuto su yahoo delle mail…inviate da me :S cioè dal mio stesso mittente…e anche lì con strani messaggi dentro.

Però lì ok, magari la mia mail l’ho messa pubblica da qualche parte (quella la uso per chiedere omaggi e partecipare ai concorsi quindi potrebbe succedere di tutto e di più)…ma questa di libero era quella “seria”, usata per inviare CV, documenti (e Lines…pensavo che non avrei avuto problemi se mai vincerò :D). Infatti mi sono tornate indietro email di spam inviate da “me” ad aziende…

:roba_da_matti:

uso un account libero da una vita e non mi è mai successo niente, l’unico virus preso per colpa di un video fb aperto da mio marito. Quella è la mail che ti ritorna indietro se non trova il contatto infatti, quelle poche volte che mi è successo ho notato d’aver scritto l’indirizzo errato. Adesso non so se in questi giorni sia stato bucato il server, m’informerò :smiley:

La risposta di Libero: http://blog.libero.it/mondolibero/12829388.html?ssonc=27939597

Io non li apro li cancello direttamente mamma mia :@:@:@

Grazie ivy per avvisarci :D:bye:

Cata passa a Gmail…preferisco essere spiata da Google che dai russi o altri e diventare spammatrice :smiley:

http://www.cellulare-magazine.it/sito/news/17166/Gmail_sarà_certificata.php

Cmq io ho abbandonato presto libero come mail primaria quando era d’uso scaricarla sul proprio pc con il POP3 (outlook, per intenderci). Libero lo permetteva solo a chi utilizzava la sua connessione, per gli altri il server pop3 era inibito.

Libero ora la uso per iscrivermi ai siti, richiedere gli omaggi e cose simili… le mie mail serie sono alice (seria seria, diciamo quella per le utenze e l’home banking) e gmail che è comoda per la sincronizzazione con gli smartphone, google drive e tutte le cosucce che solo google offre.

Ma porca p :censurato: !,! É successo anche a me!!! :@ :@ ma vorrei capire da dove cazzarola proviene?!?!

Anche ieri ho inviato spam :huh: e la password l’avevo cambiata già dall’ultima volta, il 30 maggio! ed era anche robusta! Quindi la password o comunque l’account vero e proprio non c’entra nulla, riescono lo stesso a sapere gli indirizzi email usati su Libero.

Allora oggi ho scaricato tramite Freepops tutte le mail che avevo sull’account di Libero e salvate su Thunderbird, vi consiglio questo articolo dove spiegano bene come fare:

e

Ho cancellato tutti i contatti in rubrica (avevo contatti salvati in rubrica a cui avevo inviato una mail anni e anni fa!). Mi sono anche autospammata, infatti il 27 giugno avevo inviato da Libero una mail di prova a info@omaggieconcorsi…e ieri mi è proprio arrivata una mail di spam dal mio account di Libero sulla email del sito… Quindi sono riusciti a ri-copiare gli indirizzi email anche dopo il 27 giugno…

Ho ovviamente cancellato anche tutte le mail inviate e tolto la spunta nelle opzioni per “aggiungi automaticamente contatto in rubrica quando invii una mail” e “salva le email inviate”.

Sulla email non c’è più nulla, è vuota, quando arrivano email di servizi, newsletter ecc mi cancello oppure modifico l’email da libero a Gmail.

Credo siano riusciti a superare qualche falla di Libero o copiato i database.

Controllate se non ci sono movimenti sospetti negli ultimi accessi: https://selfcare.libero.it/tabulato/

No comment per i tecnici di Libero…