Un aiuto per il 730 precompilato

Sono anni ormai che presento al caf il precompilato per i miei genitori (io, invece, lo faccio gratuitamente tramite il mio datore di lavoro e il CAF che viene in ufficio) grazie a questo sito:

Registrandovi e mandando il modulo di adesione all’associazione (gratis), potete scaricare il software che vi aiuterà a compilare tutti i campi. Poi ci sono due opzioni: o manate loro la raccomandata con tutti i documenti, oppure andate al CAF più vicino a casa vostra a consegnare il tutto. Per chi non lo sapesse, ricordo che i CAF sono obbligati a raccogliere ed inviare tutti i precompilati in maniera del tutto gratuita. Chiaramente, se ve lo fate da soli, in caso di errore ne rispondete unicamente voi. Se, invece, fate quello normale (a pagamento), in caso di errore di compilazione ne risponde il CAF (attenzione, solo per errore di compilazione e cose simili, se non portate loro dei documenti, sono fattacci vostri in ogni caso).

Grazie Oriana, vale anche per l’Unico?

No, per l’Unico ci vuole necessariamente un professionista (se non ricordo male).

Che caos queste dichiarazioni! Grazie :fiori:

Sempre su quel sito ho trovato queste indicazioni per l’Unico:

[quote]I contribuenti obbligati alla presentazione telematica sono tenuti a presentare la dichiarazione Modello Unico:

direttamente per via telematica tramite servizio Entratel o internet; tramite gli uffici dell’Agenzia delle entrate, che ne cureranno l’invio telematico; tramite intermediari autorizzati (professionisti, associazioni di categorie, CAF,altri soggetti abilitati).[/quote]

Questa sera guardo meglio. :bye:

Grazie Oriana, post utilissimo! :clapping: Da qualche anno una mia amica mi aiuta a fare il precompilato e poi lo porto al Caf dove, come dici tu, lo inseriscono gratuitamente. :fiori:

:2003001:

Idem… A me è sempre andata bene però la ragazza tutte le volte mi ricorda che se trova degli errori devo pagarle € 15,00 !! A voi è mai capitato? Lo può fare o se dovesse capitarmi non sono obbligata?

È vero, se ci sono errori sostanziali possono chiederti di pagare loro la consulenza. L’errore deve essere però di una certa rilevanza, non che hai sbagliato a fare la somma degli scontrini della farmacia. Nel 2004 ho lavorato per ben un mese per un CAF proprio per fare i 730. Io non ne ho fatto pagare neanche uno, neanche quando ho trovato errori (erano sempre cose piccole)… glieli facevo correggere sul precompilato. Poi le signore mi hanno portato i centrini e le uova di Pasqua per ringraziarmi.

ahahaha grande oriiiiiiii

Grazie allora, così mi so regolare :smiley:

Ire ha ragione Oriana. In teoria avrebbero diritto di chiedere il pagamento in caso di un tuo errore, ma non lo fa nessuno! Hai trovato un’operatrice fiscale troppo legata alle regole, perché di solito come ha fatto Oriana ti fanno correggere sul precompilato…:uhm:

grazie Oriana… post utilissimo…:heart:

Leyla, l’Unico per le persone fisiche lo puoi fare gratuitamente presso l’agenzia delle entrate!

Se non erro, in caso di controllo del 730, il Caf risponde in solido con il dichiarante anche per il precompilato per la parte delle deduzioni e detrazioni! Sono obbligati a verificare e correggere ciò che dichiari! Invece, sono esonerati dalla verifica dei fabbricati e terreni; per quello voci sono “cavoli” tuoi!