Un pugno di frutta secca ogni giorno aiuta la linea

La frutta secca non dovrebbe mai mancare sulla vostra tavola se volete rimanere in linea e al riparo da malattie come il diabete: è quanto suggerisce un nuovo studio secondo cui mangiare noci, nocciole, mandorle o altra frutta secca ogni giorno potrebbe aiutare anche a restare magri o a dimagrire.

Diretto da Loma Linda dell’Università della California e pubblicato sulla rivista PLOS ONE, è solo l’ultimo dei lavori che promuovono la frutta secca come toccasana per la salute.

Solo di recente un grosso studio pubblicato sul New England Journal of Medicine aveva dimostrato che mangiare un pugno di nocciole o mandorle o noci (o altra frutta secca) al dì ‘‘allunga la vita’’, riducendo mediamente del 20% il rischio di morte per qualunque causa. In particolare il consumo quotidiano di frutta secca riduce del 29% il rischio di morte per patologie cardiovascolari e dell’11% per tumori.

Questa nuova ricerca in favore della frutta secca suggerisce che, contrariamente a quanto molti credono dato l’elevato contenuto di grassi in essa presenti, aiuta a dimagrire.

Infatti gli esperti hanno seguito 803 individui divisi in gruppi in base alla quantità di frutta secca consumata quotidianamente ed hanno visto che il gruppo che ne consumava di più aveva una probabilità inferiore del 37-46 % di essere obeso rispetto a coloro che mangiavano la quantità più esigua di frutta secca.

I ricercatori hanno anche visto che i consumatori assidui di frutta secca hanno un rischio inferire di soffrire di sindrome metabolica, una patologia che è l’anticamera del diabete e che è associata a rischio cardiovascolare.

Il segreto della frutta secca sulla linea potrebbe trovarsi nel suo alto contenuto in grassi insaturi, che fanno bene, e in proteine che aumentano il senso di sazietà e quindi inducono a mangiare meno.(ANSA).

Le arachidi con tanto sale valgono? ahahaha Uffa… la frutta secca non mi piace!!!

senz’altro avrà effetti benefici, però secondo me tutto dipende da che tipo di alimentazione si ha… se mi abbuffo di pane, pasta, dolci o peggio ancora patatine o nefandezze varie ha un bel da fare la frutta secca a farmi dimagrire… senza dubbio contiene sostanze ottime, ma da sola non può fare miracoli…

A Natale un amico ci ha regalato un sacchetto di frutta secca mista di circa 3 kg… pian piano la sto facendo fuori, a parte le arachidi che mi piacciono molto ma è meglio che non mangi xchè mi fanno male…ma non sono mica dimagrita… Ecco cosa ne rimane…

Mia nonna ha fatto prima le mandorle e poi le nocciole ricoperte di cioccolato. Anche a me non hanno fatto perdere nemmeno un etto :frowning:

No, no, :nonono: non ci credo… mandamene un pò che provo anch’io e vediamo se riesco a dimagrire…:rotfl:

Propongo di eleggere la nonna di Oriana “CHEF UFFICIALE DI OMAGGIECONCORSI” :chef:

Come ti capisco Michy…anch’io e il mio fidanzato ne abbiamo fatto fuori un sacco intero!!!Per la cronaca: Non siamo dimagriti,anzi…Però è vero che la frutta secca, se mangiata in piccole quantità, fa bene

ragazze!!! la quantità !!! :smiley: un pugno non un sacco e non ricoperte di cioccolato :rotfl:

ma così non c’è gusto…:rotfl:

100 gr di noci/ arachidi /mandorle contengono 600 calorie :frowning:

faranno bene, ma con la linea non vanno granché d’accordo…

mia mamma dice che si dovrebbero mangiare 4-5 noci al giorno…non di più :smiley:

secondo i cervelloni…

aumentano il senso di sazietà e quindi inducono a mangiare meno. :smiley:

ahhh secondo me aumentano il senso di colpa, x questo poi mangi meno!!!:stuck_out_tongue:

E soprattutto sbucciate e spellate :rotfl::rotfl::rotfl:

…io però ho sempre paura che mi faccia ingrassare, visto che cmq è i frutti secchi sono calorici… :gocciolina: così, giusto per non “sbagliare” non li mangio… :dunno: