Verdeflora chiama il medico per le tue piante

Se andate al link dell’iniziativa potete scattare una foto della vostra pianta “malata” e mandare una mail a verdeflora.it. Entro 48 ore (così promettono) riceverete una risposta con i consigli per curarla e mantenerla sana. Il sito è ottima fonte di informazioni per la coltivazione e la cura di piante e fiori.

Leyla, il link porta a un video su youtube… Ho provato a cercare sul sito verdeflora.it ma non ho trovato l;iniziativa :frowning: Mi interessava dato che ho un bonsai che soffre…

Per Luisamiao e per tutti quelli che hanno visualizzato: scusate, ho fatto caos :perdono: Ora c’è il link giusto:bye:

:smiley: ahahahah non ci credo… :smiley:

E’ un nostro cliente!!! :stuck_out_tongue:

:clapping::clapping::clapping:

anch’io ho un bonsai che mi hanno regalato a lavoro per natale ed era un po’ sofferente. le radici avevano completamente invaso il vaso… così sabato ho comprato il terriccio per bonsai (5kg 2,90€… sono a posto per 20 anni) e gli ho cambiato la terra, togliendogli un po’ di radici. ora sembra stia bene e non è sofferente il mio pollice non è verde, direi che è marcio, ma forse questa volta ho fatto bene avevo letto su internet che i bonsai vanno rinvasati in primavera

Azzurra80: vuol dire che devo togliere il post? Oriana: ho un bonsai di ulivo e ho fatto esattamente come te su consiglio del vivaista: speriamo bene. Non amo particolarmente i bonsai ma è un regalo…

anch’io ho un bonsai che non sta molto bene (ha un ramo pieno di foglie, per il resto è spoglio)…è ancora nel suo vaso originale (che non è piccolissimo), dite che devo rinvasarlo?

Ire ho fatto come Oriana: ho cambiato il terriccio e ho tolto un po’ di radici. Pare che sia meno “palliduccio”. Poi lo ripeto: per i bonsai mi affido al vivaista, non ne so niente :bye:

leggevo su internet che andrebbe rinvasato ogni primavera e bisogna pure dargli il concime (che io non ho fatto… se vuole vivere con me, deve adattarsi al mio stile sbadato)

Oriana grazie, questo non lo sapevo (e non me lo avevano detto). Da noi invece la gatta e le piante sono le padrone di casa: comandano e dispongono i ritmi :smiley:

la pianta più bella che ho l’ho comprata all’ikea pagandola qualcosa tipo 1,50€… il primo periodo la bagnavo troppo e, dopo un paio di mesi, ho trovato il vaso (dentro cui c’è il vaso di plastica originario, con ancora il prezzo attaccato) pieno d’acqua fino a metà… così ho pensato di bagnarla meno, e ora me ne dimentico troppo spesso. Ma lei continua a buttare fuori fiori

La pianta è questa (ora costa 3€, io l’ho presa in offerta)

http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/60144901/

E’ una calla?

Queste sono le piante più belle di casa (secondo me)

boh… la chiamano Spathiphyllum ma non conosco il nome volgare… wikipedia la chiama spatafillo:huh:

Grazie ragazze! Lo rinvaserò allora con il terriccio specifico…Il concime glielo do da una vita, ma non è che mi abbia dato grandi soddisfazioni :dodgy:

Anche il mio bonsai arriva dall’Ikea. Il tuo Ory è uno spatifillo :smiley:

Grazie Leyla! Belle le tue piante! :bye:

Queste sono le foto del mio bonsai. Appena arrivato a casa era così: [attachment=1370]

Ad inizio marzo (prima del rinvaso di settimana scorsa) era così: [attachment=1371]

Ha perso tutte le foglie che aveva a dicembre, ma proprio tutte tutte, e ne ha buttate fuori di nuove un po’ palliducce… ma c’è da dire che, avendo piovuto per 3 mesi, non ha goduto di grande luce.

Ory il tuo, confrontato al mio, è in gran forma! Leyla l’orchidea è bellissima! L’altro dovrebbe essere un anturium

Ory: ha effettivamente bisogno di terriccio nuovo e concime. Hai provato a cambiare l’esposizione alla luce?